Come spiegare alla propria figlia il ciclo mestruale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il compito dei genitori non è mai semplice, specialmente quando è necessario mettere al corrente i propri figli dei mutamenti legati alla sessualità. Affrontare l'argomento del ciclo mestruale, spesso per una madre o un padre può essere imbarazzante e risultare un compito non estremamente semplice. Si cerca di pianificare il momento opportuno per fare questo passo e le parole più indicare da utilizzare. Allo scopo di semplificarvi il compito, il questa breve guida troverete alcuni suggerimenti utili su come spiegare alla propria figlia il ciclo mestruale.

24

Il modo di affrontare argomenti come la menarca, cioè appunto la prima mestruazione, dipende molto dal tipo di rapporto che si è istaurato nel corso degli anni. È chiaro che, se si ha un rapporto amichevole e confidenziale, si è di gran lunga avvantaggiati. In ogni caso, è importate capire il momento giusto per intraprendere l'argomento ed adottare modi differenti in base all'età della bambina. La prima mestruazione, generalmente si presenta in un età compresa tra i 9 e i 14 anni, risulta quindi di fondamentale importanza preparare prima vostra figlia su quello che si presenterà a breve, in modo da evitare traumi. Ricordate che una bambina di 9, 10 anni, non può comprendere i termini scientifici, quindi evitate di utilizzarli e cercate di spiegarlo in maniera più comprensibile possibile sottolineando i cambiamenti fisici che si verificheranno come il cambiamento del seno.

34

Inoltre, nello spiegare il ciclo mestruale è bene non sottolineare solamente i “fastidi” e le piccole incombenza che possono accompagnare questo naturale processo del corpo umano, ma è consigliabile porre l’accento sul grande dono legato alle mestruazioni, quello di poter generare e custodire la vita. In questo modo il ciclo può essere facilmente descritto sotto una luce positiva, che la bambina apprezzerà molto meglio. Infatti, se vostra figlia si concentrasse solamente sugli aspetti negativi, allora vivrebbe male qualcosa di assolutamente naturale. Trasmettere che il ciclo sia qualcosa “che fa male” potrebbe portare l'adolescente ad aspettare quel giorno con terrore.

Continua la lettura
44

Durante la spiegazione, è importante indicare come comportarsi durante il ciclo e far conoscere l'uso degli assorbenti. Inoltre, il “passaparola” tra amiche e coetanee è uno strumento che vi consentirà di pianificarvi il compito, ma è necessario che l'andamento del ciclo venga spiegato da un adulto per essere sicuri che non ci siano fraintendimenti tra adolescenti. Infine è molto importante sottolineare, che si tratta di un argomento che merita di essere affrontato con molta naturalezza senza alcun imbarazzo essendo un processo di vita assolutamente naturale!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlia

Famiglia

Cosa regalare a una figlia per i 18 anni

Problemi Adolescenziali

Come gestire una figlia arrogante

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Vita di Coppia

Le migliori scuse per non uscire

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

Come andare d'accordo tra sorelle

Famiglia

Come farsi accettare dai suoceri