Come spiegare la pubertà al proprio figlio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire ed imparare come poter spiegare la pubertà, al proprio figlio, in modo che possa essere ben informato ed anche istruito del presente argomento, che non sempre è ben accetto o anche ben conosciuto. Spiegare la pubertà al proprio figlio è estremamente importante perché costituisce il fondamento della conoscenza del corpo e della sessualità che, in età adolescenziale, costituisce sempre un argomento taboo poco affrontato dai genitori. L'educazione dei figli è molto difficile, il mestiere di genitore è il più complesso che possa esistere perché sono proprio i genitori che, con i loro insegnamenti, formano il futuro individuo. Tutti gli argomenti che riguardano la sfera affettiva, in senso ampio, risultano essere i più delicati ma sono anche essenziali per la cultura sentimentale del ragazzo.

27

Occorrente

  • pubertà
  • conoscenza dell'argomento
37

Ci sono mille modi per introdurre un argomento del genere, bisogna solo scegliere il più idoneo per il proprio figlio, tenendo conto dell'età, della sensibilità e della capacità di assimilare e comprendere certi tipi di discorsi.
Per i ragazzi più giovani di età si potrebbe optare per una forma di spiegazione con esempi tratti dalla natura e dal mondo animale. Attraverso questa forma di racconto, esposto anche come gioco, è possibile chiarire nella maniera più lineare possibile temi scottanti che altrimenti sarebbe complesso esporre.

47

L'impollinazione dei fiori da parte delle api oppure altri esempi con gli animali costituiscono una simpatica modalità di spiegazione anche molto efficace e di facile comprensione.
Per i ragazzi un po' più grandi, o per quei genitori che non hanno imbarazzo nell'affrontare il tema della pubertà, è consigliabile introdurre l'argomento nella maniera più diretta possibile toccando tutte le problematiche sottese alla fattispecie, non soffermandosi solo sugli aspetti biologici ma anche e soprattutto su tutta la sfera della contraccezione, del sesso sicuro, del rispetto del proprio corpo e dei propri sentimenti.

Continua la lettura
57

La rilevanza della spiegazione di tali temi consiste nel fornire un bagaglio di conoscenza che possa conferire al ragazzo maggiore consapevolezza di sè e della sua sessualità. In un tempo in cui manca, spesso e volentieri, il rispetto di se stessi e degli altri, conoscere la sessualità umana e i rischi ad essa collegati costituisce uno strumento importante per non incorrere in problemi e delusioni nel corso della vita.
Gli adolescenti si avvicinano al sesso sempre più presto rispetto al passato, dando meno valore a certi gesti, pertanto, il compito del genitore è, senza dubbio, quello di trasmettere al figlio i mezzi per poterne capire la gravità e l'importanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cnoscere e spiegare la pubertà, al proprio figlio, è di fondamentale importanza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Problemi Adolescenziali

Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire i primi amori degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come sostenere tuo figlio durante la crisi preadolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi quando il figlio ha la prima cotta

Problemi Adolescenziali

Muta della voce: consigli