Come Sposarsi Ad Antigua

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Per un matrimonio fuori dai normali canoni, si può decidere di sposarsi ad Antigua, una stupenda isola caraibica. Antigua, scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493, fa parte delle Piccole Antille ed è un piccolo paradiso terrestre che si presta perfettamente ad una cerimonia. Si può optare per una cerimonia civile o religiosa. La cerimonia può essere celebrata su una spiaggia di sabbia bianchissima, con il sole che tramonta sullo sfondo. Il clima eccellente, la cultura del popolo e la bellezza della natura, renderanno speciale il matrimonio.

24

È indispensabile portare con sé i seguenti documenti: certificato di nascita, passaporto, certificato di stato civile, in caso di divorzio la sentenza dello stesso e nel caso di un vedovo o una vedova sono necessari il certificato di decesso del coniuge e il certificato del precedente matrimonio. Non sono necessarie le pubblicazioni ma è indispensabile la presenza di due testimoni. Tutta la documentazione deve essere originale e non in copia, tuttavia è fondamentale ricordare che è necessario portare, oltre a questo, una copia di ogni documento e certificato, tradotta in inglese ed autenticata da un notaio. Se si dovesse optare per un matrimonio in chiesa, è possibile consultare l'elenco presso il Dipartimento del Turismo di Antigua e Barbuda. Dopo aver effettuato la scelta è bene contattare il pastore della chiesa per verificare i requisiti e stabilire i dettagli.

34

Tali documenti vanno presentati presso il Ministero della Giustizia di Antigua (aperto dalle 8,30 alle 16,30 dal lunedì al giovedì e dalle 8,00 alle 15,00 il venerdì) e l'approvazione è generalmente immediata. Già dal giorno seguente, quindi, si può celebrare il matrimonio. I costi fissi da sostenere sono: tassa di trascrizione del matrimonio 40 $ e tariffa del giudice di pace 50 $. Una volta celebrato il matrimonio la copia dell'atto viene rilasciata ai due sposi. La trascrizione nel proprio paese di residenza, può avvenire in due modi: gli sposi avuto l'atto originale lo fanno tradurre in italiano autenticandolo presso un notaio e lo presentano al Comune di residenza per legalizzarlo (pratica più veloce) oppure verrà trasmesso dall'Ufficio dello Stato Civile di Antigua al console che lo trasmetterà in Italia ai fini della trascrizione nei registri dello Stato Civile. La trascrizione avviene in un arco di tempo che va dai 3 ai 6 mesi.

Continua la lettura
44

La maggior parte dei tour operator, prevede dei pacchetti all-inclusive, che comprendono sia la cerimonia che la luna di miele. I costi prevedono in genere la completa assistenza per quanto riguarda le pratiche burocratiche da eseguire. È inoltre utile sapere che esistono dei pacchetti che comprendono anche l'organizzazione del matrimonio, della cerimonia, del parrucchiere, del fotografo, della torta e così via, per avere un servizio completo e rendere tutto rilassante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

Guida per un matrimonio a Las Vegas

Matrimonio

Come sposarsi alle Fiji

Matrimonio

Come sposarsi a Key West, Florida

Matrimonio

Come celebrare il matrimonio civile in un altro comune

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio ai Caraibi

Matrimonio

Come sposarsi a New York

Matrimonio

Come sposarsi su una nave da crociera