Come stabilire delle regole con i figli adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sapere come riuscire a stabilire delle regole con dei figli adolescenti, sembra facile a dirsi ma è molto complicato da attuare. Si tratta di un luogo comune ma è una cosa molto vera che il mestiere di genitore è il più difficile di tutti. I figli sono oggetti d'amore e di attenzione oltre che fonte di ispirazione. Ma sono anche coloro che possono più metterti in difficoltà, che ti guardano dentro e spesso ti scuotono facendo forza sulle tue certezze facendoti a volte metterti fortemente in discussione. Un figlio di fatto ti porta a cambiare, a essere conciliante e a volte diversi da ciò che si è. Per i figli tutto ciò che facciamo è lecito, anche essere ferrei proprio per il loro bene. Questa guida non ha intenzione di insegnare cose che non si possono imparare, ma offre solo dei consigli sulle regole che possono risultare utili nella gestione, spessi difficile, dei figli non più bambini ma neanche adulti come possono essere gli adolescenti.

24

La prima regola da seguire è avere un buon dialogo altrimenti si rischia di creare una chiusura o l'isolamento del figlio in famiglia. Non ci possono essere regole univoche riguardo i figli, perché ognuno d essi ha una sensibilità e carattere unici e anche ognuno di noi. Si può parlare ad esempio prima di cena, dopo essere tornati dal lavoro, magari mentre si apparecchia insieme a loro. Questo può essere un ottimo sistema per raccontare la giornata e responsabilizzarlo sulle cose di casa. Un altro momento sacro è quello della cena, che deve essere rilassante e assolutamente senza tv. Un figlio in adolescenza vuole calore e sentire nella propria casa un proprio rifugio dalle difficoltà del mondo esterno.

34

Un'altra regola riguarda i soldi, la cui gestione si impara proprio a quest'età. La paghetta deve essere commisurata alle esigenze del ragazzo e magari deve essere decisa insieme, per incutere in lui il valore dei soldi. Dalla cifra stabilita non si deroga: se vostro figlio dovesse spenderla tutta prima settimana, è buona norma e lezione non cedere e di far aspettare il giorno della nuova paghetta: se i patti sono chiari i figli sono sani! Un'altra soluzione in relazione alla gestione dei soldi può essere far fare loro dei lavoretti ricompensati come piccole pulizie, tagliare l'erba e altro. La cura della stanza e i risultati scolastici invece non sono un premio.

Continua la lettura
44

Un'altra regola importante è il rientro, che spesso diventa una lotta ogni giorno che può diventare causa di litigi intensi sui minuti. La fermezza è importante, come anche stabilire insieme le regole, come quella chiamare se si fa ritardo anche solo di poco. Un figlio non deve vedere i genitori come nemici, ma come figure di riferimento, spesso complici ma con doverose distanze al fine di non perdere la loro fiducia: è importante dettare le regole da non violare e non invadere i loro spazi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come chiedere ai genitori di regalarci un motorino

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Problemi Adolescenziali

Come gestire gli orari degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti e cellulari: consigli

Problemi Adolescenziali

Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Famiglia

5 idee per un’uscita con i figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire i primi amori degli adolescenti