Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete la madre di un figlio adolescente, o lo state vedendo crescere sotto i vostri occhi, nutrite senza dubbio la speranza di stabilire con lui (o con lei) un rapporto di complicità. Che lo faccia sentire libero di comunicarvi tutto quello che lo impensierisce o lo preoccupa. Che vi faccia essere realmente un punto di riferimento per la sua vita. Nelle pagine che seguono cercheremo di suggerire delle indicazioni che possano aiutarci come dobbiamo fare per stabilire un rapporto positivo e sereno con i nostri figli.

26

Occorrente

  • Pazienza e buonsenso!
36

Il primo aspetto da tenere in considerazione per conservare un atteggiamento di apertura dei propri figli, è di lasciare loro i propri spazi. Un atteggiamento di eccessiva protezione, potrebbe suscitare in loro la preoccupazione di deludere i genitori o di dover sfuggire in qualche modo al loro controllo. Neppure l'atteggiamento opposto, di eccessivo permissivismo sembra essere una buona idea: le regole imposte in famiglia aiutano i figli a creare delle relazioni efficaci fuori.

46

Per creare un rapporto madre/figlio in cui ci si senta liberi di esprimersi senza paura di sbagliare, è necessario in ogni momento mantenere un equilibrio tra il ruolo di guida e quello di amica a cui si possono confidare i propri segreti e paure. In particolare il genitore deve cercare di dare spiegazioni esaurienti alle domande poste dal figlio, argomentando in modo approfondito le proprie tesi e senza risultare evasivi o sbrigativi. Solo così sarà possibile ottenere la necessaria fiducia.

Continua la lettura
56

Un'altra regola d'oro per accrescere il feeling creato con i propri figli è fare in modo che siano responsabili e conoscano il valore di ciò che possiedono. Viziarli con oggetti di valore, come telefoni cellulari, capi di abbigliamento firmati e altri regali costosi non insegnerà loro ad avere cura di quello che possiedono, ne ad avere rispetto per il denaro.

66

Confronto e dialogo restano infine i più importanti elementi del legame, che danno loro la possibilità di crescere e maturare. Le esperienze di vita affrontate in passato, ma anche la valutazione di situazioni in cui si trovano altri adolescenti o adulti, di cui parlare con i figli sono il loro metro di giudizio per distinguere un comportamento giusto da quello sbagliato e danno modo di conoscersi reciprocamente, capire attraverso l'esempio l'importanza dei valori e lavorare quotidianamente per migliorare. Il mestiere del genitore è ben difficile, ma riempie il cuore di soddisfazione!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlia

Amore

Come costruire un rapporto duraturo

Famiglia

Come ritrovare l'armonia familiare

Famiglia

Come comunicare con un figlio adolescente

Amore

Come rendere speciale il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come passare una bella serata con il partner

Vita di Coppia

Come fare se lui non è affettuoso

Amore

10 segnali della relazione perfetta