Come superare l'amore per la tua migliore amica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete stati bambini insieme e siete cresciuti fianco a fianco, oppure l'hai conosciuta sui banchi di scuola, all'università, al lavoro, in palestra, e ti ha subito colpito. Lei è quella ragazza che ti fa ridere, con cui puoi scambiare confidenze, che per te c'è sempre quando hai bisogno di una spalla su cui piangere o di un semplice consiglio. Così può capitare che tu ti renda conto di colpo che non è più solo la tua migliore amica, ma i tuoi sentimenti per lei sono diventati molto più profondi. E purtroppo lei è fidanzata, o chiaramente non ti ricambia. Non vuoi rischiare di perderla, però, perché per te è una persona ancora troppo importante, e quindi i tuoi sentimenti vanno messi da parte.
Anche se doloroso, è possibile riuscire a superare l'amore che provi per la tua migliore amica. Vediamo come.

25

Soprattutto se i tuoi sentimenti sono ancora incerti, la cosa migliore da fare è prendere le distanze. Non evitarla, ma falle capire che per un po' non vi frequenterete come al solito, perché sei impegnato o hai altre cose per la testa. Cerca di non ferirla, ma tieni presente che questa fase è necessaria. Non abbatterti: ciò che provi non è colpa tua né sua, accade ogni giorno a moltissime persone e soffrire per questa situazione è inevitabile. Tuttavia, passando del tempo senza di lei, riuscirai probabilmente a stare meglio e in breve non sentirai la sua mancanza come prima.

35

Se sei certo che lei non possa ricambiarti, magari perché è impegnata con un altro o si sta ancora riprendendo dalla fine di una relazione, non confessarle i tuoi sentimenti. Inevitabilmente il vostro rapporto cambierebbe e il rischio che la vostra amicizia finisca è elevato, soprattutto in caso il suo partner si dimostrasse geloso. Cerca di non essere invidioso del ragazzo di cui lei è innamorata e non fare inutili paragoni tra te e lui. Al cuor non si comanda, come ormai ben sai.

Continua la lettura
45

Non fissarti su di lei. Ne sei innamorato, d'accordo, ma non è detto che tu debba pensare solo alla tua migliore amica. Concentrati sullo studio o sul lavoro, frequenta altri amici, prova a conoscere nuove ragazze. Magari, dopo un po' di tempo, ti accorgerai che quello che provavi per la tua migliore amica era solo un'infatuazione temporanea e potrai continuare ad avere con lei il rapporto che avevi prima. Se invece i tuoi sentimenti per lei persistono, potrebbe essere necessario interrompere la vostra frequentazione per ancora un po' di tempo, anche se è doloroso. Ma non ti farebbe bene avere accanto una persona che ti fa soffrire, anche se non per colpa sua. Chissà, col tempo le cose potrebbero cambiare e potresti provare a dichiararti.
Oppure, a sorpresa, potrebbe farlo lei.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta nel prendere decisioni in merito, spesso prendersi un po' di tempo aiuta a vedere le cose molto più chiaramente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Frasi da non dire mai a un'amica tradita dal partner

Amore

Come sedurre un'amica

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amicizia

10 modi per riconoscere una vera amica

Amicizia

Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta

Amicizia

Come comportarsi con un'amica gelosa

Amicizia

Come confessare a un'amica che il fidanzato la tradisce

Amicizia

Come aiutare un'amica che ha perso il marito