Come superare l’ossessione per l’ex

1/6 – Introduzione

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ripensare ad un ex fidanzato/a e avere la voglia di ricontattarlo/a. Talvolta la voglia è mossa da una semplice curiosità di sapere come sta, che sta facendo e in che modo la sua vita è cambita, altre volte si innescano dei meccanismi di vera e propria ossessione per il proprio ex. Sepcialmente se la storia con la persona in questione è finita senza che sia veramente iniziata o è finita senza un vero motivo. In questa guida cercheremo di darvi qualche consiglio su come superare l’ossessione per l’ex.

2/6 Occorrente

  • Due giorni fuori città. Vai dai tuo genitori, da un amico lontano o approfitta del sole primaverile per una gita fuori porta. Ti sentirai subito meglio.

3/6

Naturalmente è importante evitare di incontrare il proprio ex o la propria ex. Quindi cominciate ad evitare tutti i locali, cinema, ristoranti “preferiti”, negozi d’abbigliamento, perfino i centri commerciali in cui potreste incontrarlo/a. Eliminate in casa tutto ciò che possa farvi pensare all’ex. Non serve molto, anche solo spostare il divano o acquistare una nuova tovaglia per la cucina, può aiutarti a farti sentire meglio. E sperimentate nuovi tragitti: per andare al lavoro, recarti al supermercato o rientrare a casa. Cambiate percorso, scegliete strade alternative, fermatevi due isolati prima e prendetevi un caffè o un aperitivo in un bar sconosciuto.

4/6

Colmate il vuoto che sentite chiamando un amico. Parlare, ed essere ascoltati, è una terapia impagabile e insostituibile, uno sfogo rigenerante. Cercate un modo alternativo per trascorrere il tempo libero che, prima, dedicavate all'”ex”. Palestra, nuoto, corso di cucina o di west coast swing, volontariato: qualsiasi attività che vi permetta di stare a contatto con la gente e migliorarvi come persona.

5/6

In un impeto di rabbia, avete cambiato il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail, in modo da “chiudere definitivamente” e, adesso, non fate che assillarvi al pensiero che possa averti cercato, senza riuscire a trovarti. Quindi, non rendetevi irraggiungibile (ma evitate di controllare la posta o gli sms ogni dieci minuti).
E se ritorna e vi cerca di nuovo, potete decidere di non prolungare la tortura e la sofferenza e accettare l’appuntamento. Nella maggior parte dei casi, vi renderete conto di rivedere una persona che, ormai, è lontana dalla vostra vita, dalla vostra mentalità, dal vostro modo di affrontare le giornate. Incontri che, spesso, si rivelano deludenti e pongono fine a quell’ossessivo susseguirsi di “E se..?”. In fin dei conti se la vostra storia è finita un motivo ci sarà, per cui non perdete molto tempo dietro una storia ormai conclusa e guardate avanti.

6/6 Consigli

  • Il rispetto per se stessi è fondamentale per non perdere di vista i propri valori e la propria identità: non trascurarti!
Riproduzione riservata