Come superare la crisi del settimo anno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il matrimonio e l'amore, sono due cose che anche ad oggi, vanno per lo più sempre a braccetto, in particolar modo con una sempre più scomoda verità: le crisi. Le vendette e le infedeltà di sorta a quanto sembra non sono sufficienti a mettere in discussione tutta la serietà e l'impegno di ognuno di noi. È sempre più facile evidentemente, col passare del tempo, distruggere gli impegni che, fra religioni e leggi, ci fanno legare ad un'altra persona. C'è chi sostiene che un rapporto si può spezzare dopo il primo anno, oppure dopo il terzo. La verità è che è nata ormai una credenza: che è la classica crisi del settimo anno. Una sempre più frequente domanda che spesso ci si potrà fare, è quella di come fare a superarla. Niente paura, insieme ci occuperemo proprio di questo.

27

Prima di tutto ci si dovrà assicurare che tale crisi del settimo anno sia presente nella vostra coppia. Se dovesse essere soltanto un momento negativo, potrete rischiare di complicare tante cose. Fortunatamente, per modo di dire, potrete accorgervene dai dei «campanelli d'allarme», che vi potranno indicare l'esistenza effettiva della crisi. Vediamo alcuni esempi.

37

La prima cosa è il sapere «ragionare da single». Occorre sapere affrontare le situazioni, parlare, pensare al singolare, così come l'astensione dal sesso, sono due campanelli d'allarme molto evidenti. Queste cose non le dovrete considerare causa per lo stress, ed anche se sembra la soluzione più facile a primo impatto, siccome potrebbe raffigurare un rifiuto alla comunicazione da parte di uno dei due componenti della coppia. Un'altra cosa che potrebbe essere sintomo di crisi del settimo anno è una sensazione di fastidio quando si interloquisce col compagno/a. Ultima cosa, le così chiamate «bombe intelligenti», cioè le frasi che si dicono per cercare di ferire l'altro componente della coppia.

Continua la lettura
47

Quello che abbiamo ora accennato sono i segnali della presenza di sofferenza dentro la coppia. Se dovreste riscontrare uno di questi, dovrete far bene a pensare un po', ma senza disperdervi. Si potrà sempre recuperare un rapporto, per fortuna o, detto letteralmente, potrete e dovrete affrontare la crisi. In seguito vedremo quali sono le fasi da affrontare per riuscirci.

57

La fase principale è quella di accettare che esiste la crisi del settimo anno. Con quanto abbiamo indicato prima, potrete farvi aiutare da uno specialista. Sarà il caso di vedere bene se state davvero affrontando un periodo pessimo e nero. Non vi dovrete lasciare il beneficio del dubbio: spesso e volentieri fa rendere difficili le cose. Una volta che vi siete accertati purtroppo che si tratta di crisi, potrete e dovrete andare alla seconda fase: quella della discussione. Con tale non si intende affatto il fatto del litigio. Si intende il parlare in modo civile di quello che sta succedendo nella coppia, e dovrete interagire. Il fatto di spiegarvi ognuno di voi che cosa non funziona nella coppia, in voi è molto importante. Dovrete capire i motivi per cui non siete più felici, e cosa si potrà modificare.

67

La terza fase è quella di trovare le motivazioni esatte per tentare di risolvere la crisi. Il fatto di portare un anello al dito non vi da la massima sicurezza di essere la classica coppia che vive nei sogni. Dovrete pensare bene se sarà il caso o meno di essere una coppia. La quarta cosa viene da sé: occorrerà riflettere su una separazione possibile. Per quanto può sembrare brutta come parola, il modo migliore per risolvere la crisi del settimo anno potrebbe essere anche quella di separarsi per un po' di tempo. Se poi purtroppo occorrerà, potrete farlo definitivamente.

77

La sesta ed ultima fase dipenderà da voi come singola persona, e non come coppia. Ci dovrete credere ma soprattutto volerlo. Amate veramente la vostra metà? Credete davvero che la crisi del settimo anno la potrete superare? Allora dovrete dare il 100% in quanto questo avvenga. Spesso e volentieri la vera forza viene da dentro di noi. In bocca al lupo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 motivi per innamorarsi subito dopo una rottura

Vita di Coppia

Come stabilire un budget di coppia

Amore

20 modi per farlo innamorare

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Amore

Come riaccendere l'amore

Vita di Coppia

10 motivi per lasciare una ragazza prepotente

Vita di Coppia

Come capire se una ragazza vuole lasciarti

Amore

10 trucchi per conquistare una ragazza