Come superare la depressione post-separazione

Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella vita può succedere che il rapporto nel quale avevamo investito tutto a livello emotivo finisca. In questo caso si ha la separazione; sapere che succede anche ad altre persone non ci fa star meglio. Se viviamo questa situazione non dobbiamo ascoltare chi cerca di minimizzare i nostri sentimenti. Leggendo questa guida si può avere qualche utile consiglio e comprendere come superare la depressione post-separazione.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Calma, pazienza, lucidità mentale, esercizi di rilassamento, fiducia in voi stessi.
36

La frase che spesso sentiamo dire è: "dai in fondo non è morto nessuno". In realtà non è così; anche l'organizzazione mondiale della sanità include la separazione tra i fattori dello sviluppo di un trauma o di una depressione. È opportuno sapere che abbiamo bisogno di elaborare questo momento con i nostri tempi e le nostre necessità. Dobbiamo eliminare la depressione per evitare che diventa cronica ed ancora più invalidante. Infatti, non possiamo vivere una nuova relazione se non liberiamo la nostra mente dai ricordi dolorosi. La prima cosa da fare, anche se sembra un controsenso, è piangere; dobbiamo sfogarci e portare fuori quello che abbiamo dentro. Dobbiamo depurare il nostro corpo dal dolore, dalla sofferenza e dalla rabbia, utilizzando qualsiasi metodo. Dobbiamo cercare, con ogni mezzo, di rilassarci e cominciare ad acquisire una sensazione di sicurezza.

46

Un'altra cosa da fare è parlare con anici e parenti e dobbiamo elaborare la situazione a livello cognitivo. Oltre allo sfogo emotivo c'è anche la necessità di quello mentale; è opportuno discutere con qualcuno dei motivi della separazione. Questo ci aiuta a non instaurare nella mente false credenze; è opportuno che nei nostri schemi mentali non ci siano convinzioni sbagliate su quello che è successo. Se abbiamo fatto degli errori dobbiamo ammetterlo senza paura; se ci è stato fatto un il torto è bene riconoscerlo. È fondamentale dare a noi stessi un nuovo stimolo che può essere: un nuovo lavoro, un trasloco o nuove amicizie. È importante in questa fase abituare la nostra mente a nuove situazioni e sensazioni. Dobbiamo crearci uno spazio tutto nostro che ci consente di sentirci pieni di vitalità; la vita continua anche senza l'altra persona.

56

Questi consigli possono sembrare difficili da attuare, ma è il percorso che può aiutarci a vincere una depressione dovuta alla separazione. Bisogna elaborare questo trauma, partendo da quello fisico, passando per quello cognitivo fino a modificare le proprie abitudini. Solo così siamo pronti per il perdono. Secondo le ultime scoperte 2 esseri umani che sono in contatto tra loro si influenzano a vita. Se nutriamo sempre risentimento e rabbia verso qualcuno che ci ha lasciato noi stessi non siamo mai liberi da questi sentimenti. È consigliabile andare avanti e liberarsi del dolore; è fondamentale per la nostra serenità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un bel viaggio se possibile. Vivere un'esperienza piacevole senza quella persona vi aiuterà a capire che potete essere lo stesso ancora felici,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi