Come superare la fine di un’amicizia

1/6 – Introduzione

L’amicizia è quella cosa che ti fa stare bene, non ti abbandona nei momenti bui e sorride insieme a te. Ma come fare quando arriva alla fine?
La fine di un’amicizia è dura da superare, ma “a volte dobbiamo solo accettare che abbiamo voluto bene alla persona sbagliata”. I motivi per la fine di un rapporto sono vari: un’incomprensione, la gelosia o qualcuno che mette zizzania. Di seguito vi darò alcuni consigli su come superare la fine di un’amicizia.

2/6

Superare la fine di un’amicizia è molto difficile. Con questa determinata persona ci abbiamo passato i momenti più belli e quelli brutti. Queste amicizie potrebbero finire per una verità scomoda, una brutta incomprensione o un terzo che si è intromesso nei vostri affari ed ha messo zizzania. Ciò si potrebbe superare con un confronto, parlare civilmente. Non continuare con la cattiveria che ha iniziato la persona che si è intromessa nel vostro rapporto.
In altri casi, molto spesso, la cosa che logora è il sentirsi il colpa. Non dovete!

3/6

Il consiglio per superare un’amicizia finita, è non pensare ai vostri momenti e tutte le promesse fatte. Questa è la miglior cosa da fare per superare la vostra fase post-abbandono.
Le colpe e ragioni (tra un’amicizia o amori giunti alla frutta) sarebbe molto meglio se si dividono in due.
Poi ci sono alcune “amicizie” costruite su veri e propri castelli di cattiveria e falsità. Se quest’ultime dovessero finire, meglio per voi!
In queste situazioni bisogna che reagiate a muso duro. Non respingete persone che sono pronte a dedicarvi del tempo e regalarvi del bene.

4/6

La frase che, molto probabilmente, vi sentirete dire dagli altri, sarà: «Non meritava il tuo bene! ». Strano ascoltarlo, perché fino a poco tempo prima credevate di sì. Ma in un certo senso è vero. Le persone che meritano il vostro bene, lo vogliono. Non penserebbero mai di farvi soffrire come invece ha fatto la persona che se ne è andata! D’altronde non diventate cinici verso gli altri, così facendo non aumenterete che il vuoto rimasto dalla amicizia persa.

5/6

Il consiglio che vi do è quello di stare più vicino agli altri amici, e non temere se gli altri possano fare lo stesso. Altrimenti starete con l’ansia ed il timore che qualcun altro possa ferirvi. Ovviamente voi tenevate molto a quell’amicizia, ma l’altra persona no. Dunque non stateci tanto male perché la vita è cosi. Entreranno molte persone nella vostra vita ed altrettante ne usciranno e questo vi renderà forti e selettivi. Uno sbaglio da evitare è di farvi tanti amici tanto per perdere tempo. Questo tipo di amicizie non rimpiazzerà il bene che vi può dare un vero amico. Tenete a mente che per ogni amicizia finita ce n’è una che si stringe!
Superare la fine di un’amicizia non è mai facile, ma l’importante è prenderla con filosofia.

6/6 Consigli

  • Dopo un rapporto finito non diventate cinici!
Riproduzione riservata