Come superare la gelosia per le sue ex

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A meno che non siate giovanissime, è abbastanza scontato che il vostro partner abbia un'età adeguata per avere alle spalle un vissuto più o meno navigato. Quindi stare insieme con il vostro compagno significa prendere di lui tutto, anche ciò che egli è diventato oggi, dopo aver affrontato delle esperienze amorose che si sono poi concluse per qualsiasi ragione e forse anche negative. Se dovesse succedere di incontrare qualcuna delle sue ex, mentre siete in sua compagnia, non fatene un dramma, sostenete lucidamente la situazione e non lasciatevi prendere dalla sindrome di Rebecca. Così infatti viene chiamata la gelosia per le ex del proprio partner, dal film di Alfred Hitchock appunto: "Rebecca la prima moglie". Il film tratta della storia di una donna che aveva sposato un vedovo, ma veniva sempre paragonata alla defunta moglie sia dal marito che dalla governante, in un castello pieno di oggetti che la ricordavano: un incubo, insomma. Ma non sarà il vostro caso, perché se dovesse scattare qualche forma di gelosia, si può sempre superare. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Tattica, lucidità, coraggio, pazienza, naturalezza.
37

Ecco alcuni consigli per evitare di avere degli attacchi nervosi ogni volta che vi troverete a contatto con una vecchia fiamma del vostro fidanzato. Anzitutto bisogna fare finta di niente, soprattutto se l'altra non sa che voi sapete. In questo modo si eviteranno eventuali imbarazzanti silenzi ed occhiate di sfida ed in pochi minuti tutto si concluderà felicemente. Se, invece, l'altra sa che voi conoscete la storia, con molta probabilità, eviterà di soffermarsi e passerà oltre. In questo caso non intavolate alcun discorso con lui e fate finta di non aver visto.

47

Se vi trovate in un ristorante o in un locale al chiuso magari seduti vicini, siate superiori e non iniziate a lanciare frecciatine e occhiatacce. Piuttosto, cercate di sorridere con naturalezza e mostratevi sicure di voi. In questo modo l'altra persona, capirà che il vostro rapporto va a gonfie vele e sarà più propensa ad un semplice dialogo senza altre pretese. Non diventate un Otello se notate che magari c'è qualche stretta di mano più forte o un timido bacio sulla guancia un po' più "sentito". È quasi ovvio che i due ripensino entrambi ai bei momenti trascorsi insieme, ma non significa che vogliano riprovarci.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui noterete che lei vuole provare a soffiarvi il ragazzo perché magari il sentimento non si è esaurito o è stata lasciata per voi, non cercate di inventare sotterfugi squallidi e bugie ridicole per sottrarlo alle grinfie di una ex un po' troppo affettuosa. Ignorate il suo comportamento e fate capire che non la temete affatto. In questo modo lei capirà che la situazione è difficile da cambiare ed il vostro lui apprezzerà molto questo atteggiamento. Se, invece, doveste notare che a lui non dispiace, non fatene una tragedia: se vi ama davvero non vi lascerà. Ma se ciò invece accadrà, significa che il vostro rapporto non era abbastanza solido, per cui ritiratevi con eleganza e cercate una persona più affidabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vecchia regola di contare fino a dieci prima di aprir bocca o di reagire è valida anche in questo caso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come contenere la gelosia

Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

Vita di Coppia

Come vivere la gelosia nella coppia

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

Amicizia

Gelosia tra amiche: 5 segnali per capirlo

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Vita di Coppia

10 motivi per non essere gelosi del partner