Come superare la paura di stare in coppia

1/5 – Introduzione

La paura di stare in coppia può sembrare ad alcuni una paura davvero incomprensibile, ma per altri è una situazione davvero deleteria che gli impedisce di creare rapporti. Ciò che manca non è il sentimento, ma la convinzione di essere persone capaci di impegnarsi con l’altra persona. Che siate uomini o donne, si ci rende facilmente conto che non esiste un manuale per i sentimenti ma con qualche consiglio vincente potrete imparare a gestire meglio, e come superare, questa vostra paura, non perdendovi così la possibilità di vivere una storia d’amore importante e vera.

2/5

Il primo passo è quello di capire le intenzioni del partner, sapere cosa lui o lei desidera può aiutarci ad avere un quadro più sereno della situazione. In questo caso, la soluzione migliore è il dialogo. Parlare con il vostro lui o la vostra lei di ciò che vi spaventa è l’unico modo per scoprire le intenzioni dell’altra parte. Ma attenzione, anche qualora i vostri timori dovessero venire alla luce non andate nel panico e non escludete il partner. Se trovate difficile parlare, ma siete già in sufficiente intimità col partner, potete anche provare a scrivere ciò che sentite. Anche se volete poi tenere ciò che avete scritto per voi, averlo scritto e buttato fuori, è un ottimo passo in avanti.

3/5

La seconda cosa da fare è capire perché stare soli vi spaventa così tanto restare soli. Questo passo richiederà tutto il vostro impegno poiché dovrete essere in grado di lavorare su voi stessi in modo profondo, e dovrete capire che prima di riuscire a vivere serenamente in coppia dovete imparare a stare bene con voi stessi; solo chi è in pace con sé stesso può stare bene con un’altra persona.

4/5

Qualora i vostri timori non dovessero cessare, dovrete accettare l’idea di chiedere un aiuto ad un esperto. Uno specialista, infatti, vi aiuterà a scavare a fondo in voi stessi, fino a far emergere i motivi che vi impediscono di vivere serenamente assieme alla persona che amate. Non crediate che chiedere aiuto sia un segno di debolezza o immaturità, al contrario, essere consapevoli di non riuscire ad affrontare un problema da soli fa di voi una persona matura e consapevole.

5/5

Molto spesso determinate paure nascono da esperienze negative, delusioni che, a volte, ci feriscono molto più in profondità di quanto saremmo disposti ad ammettere. Ricordate, però, che la serenità interiore è essenziale per poter stare in un rapporto a due. Dunque rilassatevi e imparate a liberarvi da tutte le negatività che potrebbero oscurare il vostro amore per l’altra persona e scompariranno anche i vostri dubbi.

Riproduzione riservata