Come superare la paura di stare in coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La paura di stare in coppia può sembrare ad alcuni una paura davvero incomprensibile, ma per altri è una situazione davvero deleteria che gli impedisce di creare rapporti. Ciò che manca non è il sentimento, ma la convinzione di essere persone capaci di impegnarsi con l'altra persona. Che siate uomini o donne, si ci rende facilmente conto che non esiste un manuale per i sentimenti ma con qualche consiglio vincente potrete imparare a gestire meglio, e come superare, questa vostra paura, non perdendovi così la possibilità di vivere una storia d'amore importante e vera.

25

Il primo passo è quello di capire le intenzioni del partner, sapere cosa lui o lei desidera può aiutarci ad avere un quadro più sereno della situazione. In questo caso, la soluzione migliore è il dialogo. Parlare con il vostro lui o la vostra lei di ciò che vi spaventa è l'unico modo per scoprire le intenzioni dell'altra parte. Ma attenzione, anche qualora i vostri timori dovessero venire alla luce non andate nel panico e non escludete il partner. Se trovate difficile parlare, ma siete già in sufficiente intimità col partner, potete anche provare a scrivere ciò che sentite. Anche se volete poi tenere ciò che avete scritto per voi, averlo scritto e buttato fuori, è un ottimo passo in avanti.

35

La seconda cosa da fare è capire perché stare soli vi spaventa così tanto restare soli. Questo passo richiederà tutto il vostro impegno poiché dovrete essere in grado di lavorare su voi stessi in modo profondo, e dovrete capire che prima di riuscire a vivere serenamente in coppia dovete imparare a stare bene con voi stessi; solo chi è in pace con sé stesso può stare bene con un'altra persona.

Continua la lettura
45

Qualora i vostri timori non dovessero cessare, dovrete accettare l'idea di chiedere un aiuto ad un esperto. Uno specialista, infatti, vi aiuterà a scavare a fondo in voi stessi, fino a far emergere i motivi che vi impediscono di vivere serenamente assieme alla persona che amate. Non crediate che chiedere aiuto sia un segno di debolezza o immaturità, al contrario, essere consapevoli di non riuscire ad affrontare un problema da soli fa di voi una persona matura e consapevole.

55

Molto spesso determinate paure nascono da esperienze negative, delusioni che, a volte, ci feriscono molto più in profondità di quanto saremmo disposti ad ammettere. Ricordate, però, che la serenità interiore è essenziale per poter stare in un rapporto a due. Dunque rilassatevi e imparate a liberarvi da tutte le negatività che potrebbero oscurare il vostro amore per l'altra persona e scompariranno anche i vostri dubbi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come superare la paura di rimanere single

Problemi Adolescenziali

5 modi per dire alla mamma che sei fidanzata

Vita di Coppia

Vita di Coppia

Come convivere serenamente con il partner

Matrimonio

Come uscire da una relazione extraconiugale

Divorzio

Come affrontare il divorzio serenamente

Amore

Come vivere serenamente una relazione

Amore

Come capire se è solo un'avventura