Come superare lo stress da separazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sbagliamo se crediamo che lo stress da separazione, interessa solo i bambini. Certo che, se non curato durante l'infanzia, si ripresenta più volte in età adulta. La vulnerabilità presente in ognuno di noi, ha caratteristiche precise. Bisogna esaminare caso per caso. Ma come ritornare ad essere ottimisti e superare le difficoltà?

26

Quando siamo tesi, l'ansia aumenta e non riusciamo a portare a termine il lavoro. Dormiamo poco e abbiamo paura del futuro. In generale, questi sintomi, sono presenti in tutte le persone che si sono separate. A volte si tratta di un divorzio e dell'allontanamento dal partner. Non sempre l'unione, interessa il Sacramento del Matrimonio. Lo stress colpisce le coppie che si dividono, indipendentemente da una firma su un foglio di carta.

36

L'angoscia nasce anche quando, viene a mancare un genitore o un fratello. Ma il dolore ha radici più profonde. Di solito la separazione, è la goccia che fa traboccare il vaso. Per comprendere cosa ci sta accadendo, cerchiamo l'aiuto di un esperto e non isoliamoci socialmente. Uscire e fare nuove amicizie, ci serve a dare fiducia alla vita e a noi stessi. Se il disturbo è lieve, iniziamo a praticare qualche tecnica di rilassamento all'aria aperta. Associamo lo yoga, ad una terapia cognitivo comportamentale. Se l'idea di assumere psicofarmaci aggrava la situazione, facciamoci forza, muoviamoci subito.

Continua la lettura
46

Non è sempre un capriccio, se nostro figlio teme la morte! Non vuole restare da solo. Se c'è la figura primaria di attaccamento, sa stare tranquillo. Ma l'angoscia si ripresenta quando il genitore va via. Cerca di continuo attenzioni e conforto. Ha paura dell'abbandono. Oltre all'aiuto di uno psicoterapeuta, ricorriamo ai Fiori di Bach. Riescono a rilassare i piccoli. Inoltre aiutano gli adulti depressi. Ammettere di avere un problema, è il primo passo verso la trasformazione. Se abbiamo paura della solitudine, vuol dire che non riconosciamo i pregi della nostra identità. Vediamo solo i difetti e ci sentiamo in colpa per quanto è accaduto. Viviamo il presente nel migliore modo possibile. Il passato e il futuro non esistono nella realtà. La nostra mente produce solo pensieri. Non verità che si possono toccare. Se generalizziamo le azioni quotidiane, "vediamo" solo il bianco e il nero. Non viviamo i colori che stanno in mezzo. Si inizia sempre dalla teoria. Ma se lo stress non è acuto, bensì cronico, si fa fatica a passare all'azione. Sapere che tanta gente ha un problema simile, ci da l'input giusto.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Gli effetti della separazione dei genitori sui figli

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Matrimonio

Le principali cause di separazione tra coniugi

Matrimonio

La separazione con addebito: cause e conseguenze

Divorzio

Separazione e figli adolescenti

Divorzio

Come affrontare un divorzio se si hanno dei bambini

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona