Come superare una cotta per il prof

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Durante il percorso di studi di un adolescente o di un giovane si incontrano molte persone, tra i quali diversi professori o professoresse. Alcuni di questi risultano essere molto carismatici ed influenti, anche molto prestanti dal punto di vista fisico, ed alcuni studenti prendono una vera e propria cotta per questi prof veramente attraenti. Per un ragazzo in età adolescenziale o giovanile può risultare difficile uscire da una situazione al contempo complicata, emotivamente intricata ed imbarazzante, sotto tutti i punti di vista. Qui di seguito vengono proposti dei consigli su come superare questa situazione molto spinosa, cercando di mantenere alto il morale del giovane ed il livello del rendimento scolastico.

27

Occorrente

  • Molto sangue freddo
  • Una seria riflessione personale
  • L'aiuto di parenti o amici
  • Il consulto con uno psicologo se la situazione si fa complessa
37

La prima cosa da fare è riflettere seriamente dentro noi stessi, ponendoci alcune domande fondamentali: cosa mi attrae del mio professore? Perché amo un uomo o una donna di età molto superiore alla mia? Cosa trovo di poco attraente nei miei coetanei presenti nella mia scuola, università o nella mia compagnia? Dando delle risposte a queste domande, ci si può rendere conto che la situazione è abbastanza complicata: non è necessario immediatamente uscire dal disagio che provoca in noi questa realtà molto complessa, né uscirne subito: quello che conta è innanzitutto avere chiara la situazione in cui ci troviamo, per poi riuscirla a superare nel corso del tempo.

47

Superata la prima fase di analisi nella quale ci siamo chiariti la situazione per conto nostro, diventa necessario cercare di parlarne con il diretto interessato, specialmente se non ci è mai capitata l'occasione; è necessario parlarne lo stesso anche se questo aspetto è già stato approfondito con il prof ed abbiamo constatato che l'amore che proviamo verso di lui o di lei è ricambiato oppure no. In qualunque caso è importante rendere chiari i motivi per cui si è innamorati al professore, discutere ed approfondire la situazione insieme a lui: questo ci può portare ad uscire dalla situazione, avendo a che fare con una persona più matura e navigata dal punto di vista dei sentimenti e delle emozioni, eliminando ogni imbarazzo.

Continua la lettura
57

Se una discussione della situazione con il prof che pensiamo di amare non è bastata, diventa necessario parlare della cosa con persone esterne: i nostri migliori amici, i genitori e, se necessario perché la situazione diventa veramente grave e troppo complessa, con uno psicologo. Le persone esterne, specie se fidate, disposte ad ascoltarci e di cui stimiamo la sincerità, possono aiutarci a trovare delle vie di uscita a questo intricato complesso sentimentale, aiutarci a capire che è una situazione passeggera e farci rendere conto che è più coerente e naturale una persona più o meno coetanea. Parlare con un professionista, come uno psicologo, può dare modo di sfogarsi liberamente e di non farci influenzare da fattori esterni, nonché aiutarci ad eliminare questo complesso sentimentale in maniera più rapida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di pensare il meno possibile alla cotta concentrandosi sullo studio
  • Chiedere l'aiuto delle persone più fidate e sincere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 errori da evitare appena si termina una relazione

Amore

Come evitare di arrossire e imbarazzarsi

Vita di Coppia

Come ravvivare la passione in una coppia

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Amore

Come superare la paura di amare

Problemi Adolescenziali

Come segnalare la mancanza di professionalità di un assistente sociale

Matrimonio

Come scegliere i testimoni di nozze

Famiglia

Come prendere decisioni difficili