Come trascorrere la notte di Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La notte del 31 ottobre è molto famosa poiché viene celebrata la festa di Halloween, una festa americana che, con il tempo, si è diffusa anche in Europa. Questa è un’antica tradizione celtica dove i bambini, vestiti con paurosi costumi, bussano di casa in casa alla ricerca di dolci. La leggenda narra che in questo giorno, secondo il Neopaganesimo, il dio della morte Samhain discende sulla terra. Questa festività è stata lo spunto per molti film horror, per molte serate a tema e per un abbigliamento un po’ tetro. È una festività celebrata da tutti, dai più piccini ai più grandi. In questa guida verranno illustrati i modi più divertenti e coinvolgenti sul come trascorrere questa serata in compagnia.

25

I più piccini possono travestirsi con costumi particolari caratteristici di questa festività, ad esempio come a una strega, a un fantasma o a una zucca e girare per le case recitando poesie e filastrocche in cambio di piccoli doni, dolci o offerte. Tutto ciò può essere organizzato anche dalla scuola: la maestra potrebbe decidere per ogni classe un costume da indossare e dedicare l'ultima parte della giornata scolastica ad un giro nel quartiere per fare con il gruppo una sfilata e raccogliere beneficenze per la scuola. Se organizzata in un ambiente scolastico questa attività può essere didatticamente positiva dalla quale è possibile creare una coesione tra alunni e docenti.

35

Per gli adolescenti niente è meglio dei balli in maschera accompagnati da comici giochi e scherzi, in locali affittati o meglio ancora in case private. La musica potrà certamente fornire il giusto sottofondo e sarà scelta tra quella più in voga e che risponde ad un genere Punk e Dark in tema con la serata. Un bel rinfresco con pietanze tipiche celtiche e la festa è organizzata! Una valida alternativa alla classica festa tra amici in un appartamento è una serata in discoteca: tutte le discoteche durante questa notte spettrale organizzano serate a tema per tutti i gusti.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda l’organizzazione della serata più paurosa dell’anno per gli adulti è possibile affittare una casa fuori città, preparare inviti da inviare agli amici e allestire una gustosa cenetta che richiama lo spirito horror della festa. È possibile sorprendere gli invitati con un piatto di "occhi insanguinati" (ovvero uova sode in salsa di pomodoro), o "ragnatele appetitose" (cioè degli spaghetti ben intrecciati). Per il dopocena non possono mancare giochi di società come una mostruosa caccia al tesoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare di fantasia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come scegliere una colonna sonora per la festa di Halloween

Amicizia

10 film da vedere ad Halloween

Amicizia

Come organizzare una festa paurosa in maschera

Amicizia

Come organizzare una festa a tema

Famiglia

Feste per bambini: come intrattenere i bambini ad un festa

Famiglia

Idee originali per festeggiare 18 anni

Amore

Come festeggiare San Valentino con un nuovo partner

Amicizia

Come organizzare al meglio la giornata