Come trovare buoni argomenti di conversazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte ci è capitato di non sapere cosa dire? E quante volte, nel mezzo di una conversazione, ci siamo resi conto di parlare, parlare, ma in realtà di non dire niente? È difficile trovare buoni argomenti di conversazione e non c'è niente di più imbarazzante del silenzio dentro un'ascensore affollato o di più insensato e noioso di certe interminabili conversazioni.
Proviamo, allora, a capire qualcosa di più sulla comunicazione e sull'ascolto reciproco. Dobbiamo tenere presente che anche un buon comunicatore può rimanere senza parole e che, spesso, per non utilizzare in modo inadeguato un'infinità di termini o ammettere una certe incertezza o debolezza, è preferibile coltivare la pausa trasformando il silenzio in un momento per riordinare i propri pensieri e ricercare le frasi giuste da dire. Non vi pare un buon argomento di conversazione? Vediamo di scoprire, con questa guida, come trovare buoni argomenti di conversazione.

28

Occorrente

  • Capacità di ascolto, curiosità, autocontrollo, interesse, pazienza. E un pizzico di umorismo...
38

ASCOLTARE. Il primo segreto per diventare un abile conversatore è quello di saper ascoltare. È un'arte difficilissima da imparare, e, forse per questo sempre più rara. Incontrare una persona che sappia permettere agli altri di aprirsi, di confidarsi, di esprimersi, senza il timore di venire giudicati o rifiutati, è un'occasione rara, e di grande valore.

Per diventare buoni ascoltatori bisogna imparare a "farsi da parte", a mettere, tra parentesi le proprie necessità, i propri problemi e le proprie insicurezze, e lasciare all'altro la possibilità di parlare di sè. Sembra facile, ma in realtà presuppone un'ottima conoscenza di se stessi e una sincera apertura verso gli altri e il loro mondo.

48

SCOPRIRE. Una buona conversazione è in realtà un viaggio alla scoperta di un altro mondo, di una nuova visione della realtà.
Il miglior punto di partenza per questo viaggio, sono gli interessi, gli hobby, il modo in cui quella persona ama trascorrere il tempo libero. Che genere di musica ascolta? Quali film preferisce? Quale sport pratica o ama praticare? Ama leggere? E, se sì, cosa?

Ciò che è importante non sono tanto le domande, ma lo sforzo che farete per indagare, per andare oltre; chiedetevi (e chiedete sempre) perché fa quella determinata cosa. Lo spingerete a chiarire a se stesso, a conoscersi meglio, ad apprezzarsi di più. Esiste forse un regalo migliore?

Continua la lettura
58

USARE LE PAROLE. Sarà fondamentale cambiare lo stile di linguaggio e di comunicazione imparando a pronunciare i suoni giusti ed un numero ridotto di parole utilizzando solo quelle che servono per esprimere quello che vogliamo dire. Pertanto, sarà indispensabile domandarsi se le parole che stiamo per pronunciare sono adatte per manifestare le proprie emozioni, le proprie tensioni o le proprie angoscie. Sarà importante evitare tutte le parole sia inutili che sbagliate e, soprattutto, non farsi prendere dalla fretta di fare o di dire qualcosa per forza. La conversazione dovrà essere svolta con naturalezza, con consapevolezza e spontaneità. Tutte le parole dovranno arrivare da dentro, parole dettate da quello che proviamo e da quello che vogliamo trasmettere. La comunicazione ha come vero potenziale le parole che hanno la finalità di dare vita a qualcosa, di esprimere la volontà e di stimolare gli interlocutori.

68

LAVORO. Strettamente connesso al passo 2; eh sì, al lavoro ci passiamo un sacco di tempo, è una parte fondamentale della nostra vita. Attenzione però: toccando questo argomento si apriranno anche ferite, alcune dolorose, altre meno. Verranno fuori conflitti, frustrazioni, a volte rabbia e amarezza. Argomento da maneggiare con cura e solo se avrete imparato a stabilire un contatto empatico con chi vi sta di fronte.

78

FAMIGLIA. Se lui e lei hanno figli o nipoti, non esitate. Niente inorgoglisce di più che parlare dei propri pargoli! Ma attenzione: mamme, papà e nonni, non si rendono conto dell'entusiasmo con il quale affrontano l'argomento e rischiano di inondare il malcapitato ascoltatore di un fiume in piena di ricordi aneddoti, foto, resoconti dettagliati delle ultime conquiste.... Quindi attenzione! La famiglia è un argomento da maneggiare con estrema cura!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci sono argomenti da evitare assolutamente: religione, politica, problemi familiari, sesso. Se non conosciamo bene il nostro interlocutore, rischiamo di offenderlo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come migliorare nell'arte della conversazione

Una delle virtù più spettacolari che caratterizzano l'essere umano è il dono della parola. Questo immenso dono ci rende creature meravigliose. Possiamo esprimere i nostri sentimenti, idee, concetti e, soprattutto, abbiamo la possibilità di conversare...
Amore

Come iniziare una conversazione con un ragazzo

Se avete appena conosciuto un ragazzo, ecco alcuni consigli su come iniziare una conversazione per la prima volta. L'incontro potrebbe causare agitazione e nervosismo, se non adeguatamente gestito. Nel caso di persone particolarmente ansiose, condurre...
Amore

Come cominciare una conversazione con una ragazza

L'approccio tra persone di sesso opposto può spesso essere deludente e fallimentare. Certo se si è spigliati, simpatici e di bell'aspetto diventa tutto molto più semplice. Ma come si può cominciare una conversazione con una ragazza per cercare...
Problemi Adolescenziali

5 metodi per far cadere ai propri piedi un ragazzo

Non c’è persona che, una volta nella vita, non abbia provato quella tremenda sensazione di non essere ricambiata da un ragazzo. Tutto parte dalla fiducia in sé stessi, vera base di un rapporto con l’altro solido e appagante, ma si impara anche crescendo,...
Amore

Come presentarsi ai genitori del proprio ragazzo

Quella di presentare il proprio ragazzo ai genitori e viceversa è una questione che molte ragazze si pongono e che non sanno bene come affrontare. Presentarsi ai genitori del proprio ragazzo non è affatto una cosa semplice e richiede un determinato...
Amore

Come chiedere il numero ad una ragazza

Ci sarà capitato, durante una conversazione con una bella ragazza, di incappare nel tedioso problema di come riuscire ad entrare in possesso del suo numero telefonico mostrandosi interessati senza apparire troppo invadenti. Giunti al momento clou ci...
Amore

10 regole per trovare l'amore online

Grazie all'avvento di una tecnologia sempre più avanzata, la vita quotidiana e le abitudini sono inevitabilmente cambiate... Anche l'approccio per trovare un partner ha subito mutamenti. Infatti, con la creazione di social network e siti per appuntamenti,...
Amicizia

5 cose da sapere se esci con una persona permalosa

Capita talvolta, nella vita di tutti giorni, di esprimersi con poco tatto o dire frasi che potrebbero risultare fastidiose. Siamo tutti suscettibili a qualcosa, in un modo o nell'altro, e non riusciamo sempre a trattare certi argomenti in modo spassionato....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.