Come trovare buoni argomenti di conversazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte ci è capitato di non sapere cosa dire? E quante volte, nel mezzo di una conversazione, ci siamo resi conto di parlare, parlare, ma in realtà di non dire niente? È difficile trovare buoni argomenti di conversazione e non c'è niente di più imbarazzante del silenzio dentro un'ascensore affollato o di più insensato e noioso di certe interminabili conversazioni.
Proviamo, allora, a capire qualcosa di più sulla comunicazione e sull'ascolto reciproco. Dobbiamo tenere presente che anche un buon comunicatore può rimanere senza parole e che, spesso, per non utilizzare in modo inadeguato un'infinità di termini o ammettere una certe incertezza o debolezza, è preferibile coltivare la pausa trasformando il silenzio in un momento per riordinare i propri pensieri e ricercare le frasi giuste da dire. Non vi pare un buon argomento di conversazione? Vediamo di scoprire, con questa guida, come trovare buoni argomenti di conversazione.

28

Occorrente

38

ASCOLTARE. Il primo segreto per diventare un abile conversatore è quello di saper ascoltare. È un'arte difficilissima da imparare, e, forse per questo sempre più rara. Incontrare una persona che sappia permettere agli altri di aprirsi, di confidarsi, di esprimersi, senza il timore di venire giudicati o rifiutati, è un'occasione rara, e di grande valore.

Per diventare buoni ascoltatori bisogna imparare a "farsi da parte", a mettere, tra parentesi le proprie necessità, i propri problemi e le proprie insicurezze, e lasciare all'altro la possibilità di parlare di sè. Sembra facile, ma in realtà presuppone un'ottima conoscenza di se stessi e una sincera apertura verso gli altri e il loro mondo.

48

SCOPRIRE. Una buona conversazione è in realtà un viaggio alla scoperta di un altro mondo, di una nuova visione della realtà.
Il miglior punto di partenza per questo viaggio, sono gli interessi, gli hobby, il modo in cui quella persona ama trascorrere il tempo libero. Che genere di musica ascolta? Quali film preferisce? Quale sport pratica o ama praticare? Ama leggere? E, se sì, cosa?

Ciò che è importante non sono tanto le domande, ma lo sforzo che farete per indagare, per andare oltre; chiedetevi (e chiedete sempre) perché fa quella determinata cosa. Lo spingerete a chiarire a se stesso, a conoscersi meglio, ad apprezzarsi di più. Esiste forse un regalo migliore?

Continua la lettura
58

USARE LE PAROLE. Sarà fondamentale cambiare lo stile di linguaggio e di comunicazione imparando a pronunciare i suoni giusti ed un numero ridotto di parole utilizzando solo quelle che servono per esprimere quello che vogliamo dire. Pertanto, sarà indispensabile domandarsi se le parole che stiamo per pronunciare sono adatte per manifestare le proprie emozioni, le proprie tensioni o le proprie angoscie. Sarà importante evitare tutte le parole sia inutili che sbagliate e, soprattutto, non farsi prendere dalla fretta di fare o di dire qualcosa per forza. La conversazione dovrà essere svolta con naturalezza, con consapevolezza e spontaneità. Tutte le parole dovranno arrivare da dentro, parole dettate da quello che proviamo e da quello che vogliamo trasmettere. La comunicazione ha come vero potenziale le parole che hanno la finalità di dare vita a qualcosa, di esprimere la volontà e di stimolare gli interlocutori.

68

LAVORO. Strettamente connesso al passo 2; eh sì, al lavoro ci passiamo un sacco di tempo, è una parte fondamentale della nostra vita. Attenzione però: toccando questo argomento si apriranno anche ferite, alcune dolorose, altre meno. Verranno fuori conflitti, frustrazioni, a volte rabbia e amarezza. Argomento da maneggiare con cura e solo se avrete imparato a stabilire un contatto empatico con chi vi sta di fronte.

78

FAMIGLIA. Se lui e lei hanno figli o nipoti, non esitate. Niente inorgoglisce di più che parlare dei propri pargoli! Ma attenzione: mamme, papà e nonni, non si rendono conto dell'entusiasmo con il quale affrontano l'argomento e rischiano di inondare il malcapitato ascoltatore di un fiume in piena di ricordi aneddoti, foto, resoconti dettagliati delle ultime conquiste.... Quindi attenzione! La famiglia è un argomento da maneggiare con estrema cura!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci sono argomenti da evitare assolutamente: religione, politica, problemi familiari, sesso. Se non conosciamo bene il nostro interlocutore, rischiamo di offenderlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come migliorare nell'arte della conversazione

Amore

Come iniziare una conversazione con un ragazzo

Amore

Come cominciare una conversazione con una ragazza

Problemi Adolescenziali

5 metodi per far cadere ai propri piedi un ragazzo

Amore

Come presentarsi ai genitori del proprio ragazzo

Amore

Come chiedere il numero ad una ragazza

Amore

10 regole per trovare l'amore online

Amicizia

5 cose da sapere se esci con una persona permalosa