Come vestire i paggetti in un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giorno più bello che tutti aspettano è quello del matrimonio, tuttavia si può rivelare anche molto stancante per gli sposi. Ci sono tante cose su cui organizzarsi: bisogna scegliere innanzitutto location e catering, poi ci sono confetti bomboniere, fiori e in ultimo, ma quello fondamentale è il vestito. Si può rendere più gioioso piacevole un matrimonio, decidendo di far partecipare i piccoli della famiglia con il ruolo di Paggetti per i maschi e Damigelle per le femmine. Tra la lista di cose da fare perciò, bisogna informarsi su come vestire i paggetti in un matrimonio a completamento di una giornata perfetta.

24

La partecipazione dei bambini alla cerimonia nuziale discende da tradizioni antichissime. Difatti già in epoca romana esistevano le figure di damigelle e paggetti che prendevano parte al corteo matrimoniale organizzato come omaggio alla dea dell'amore Venere, in segno di buon auspicio per gli sposi per figi sani e numerosi. Solitamente i bambini partecipanti hanno tra i quattro e i dieci anni, per un totale di due o quattro tra damigelle e paggetti. Il loro ruolo è ben definito, infatti le femminucce si occupano di spargere in terra fiori quando passa la sposa, mentre i maschietti sono incaricati di portare le fedi nuziali. Al paggetto chiamato in inglese Ring Bearer, viene assegnato questo compito importante delle fedi poiché essendo emblema di sapienza, unisce in modo simbolico ed eternamente i due sposi, per cui gli viene affidata una grande responsabilità.

34

Visto che tutti gli occhi sono puntati sul Paggetto che apre il corteo matrimoniale, per catturare lo sguardo e la tenerezza di tutti è importante scegliere il vestito giusto. Innanzitutto però è bene ricordare che il Paggetto è un bambino e non un bambolotto da abbellire o imbottire di vestiti. Un paggetto ben vestito può indossare una semplice camicia bianca con pantaloni e gilet dello stesso colore: è bello un blu marine o pastello; oppure scegliere dei semplici pantaloni più corti (tipo all'inglese), bretelle e un piccolo papillon che potrà togliere dopo per giocare liberamente.

Continua la lettura
44

Non è tanto consigliata la giacca, le scarpe lucide o il fiore all'occhiello; non è giusto far sentire goffo e troppo osservato un bambino che sta semplicemente facendo il Paggetto per gioco. Se poi il bambino in questione è un "peperino" e sceglie lui di vestirsi come un vero ometto è tutt'altra storia: giacca, cravatta, panciotto, pantaloni classici. Forse è bene ascoltare cosa ci dice il bambino prima di tutto: se è disposto a farci da Paggetto e su cosa indossare per evitare di trovarci il giorno del matrimonio senza paggetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

I consigli per la perfetta damigella d'onore

Matrimonio

Il galateo nel matrimonio

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

5 consigli utili per la sposa e le damigelle

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio indiano

Matrimonio

Le superstizioni del matrimonio

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro