Come vestirsi ad un matrimonio cinese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In Cina il matrimonio viene concepito in modo differente rispetto a ciò che siamo soliti vedere in occidente infatti anche uno degli elementi fondamentali, nella concezione nostrana, ovvero il vestirsi, risulta radicalmente diverso. La cerimonia cinese prevede come colore dominante il rosso e la sposa indosserà tre abiti diversi a seconda del momento della cerimonia.
Se leggerai questa guida ti spiegherò come vestirsi ad un matrimonio cinese.
Foto tratta da http://www. Chinesehour. Com.

26

In Cina il matrimonio viene vissuto come una vera e propria festa, completamente slegata dalla componente spirituale. L'abito della sposa, spesso adornato e arricchito da una sontuosa mantella ricamata, è rosso, il colore chiave attorno a cui ruota tutto l'evento. La tradizione cinese vuole che la sposa indossi anche un cappello, anche questo riccamente decorato da frange e pietre più o meno preziose ed un motivo ornamentale ricorrente dell'abito è il tema floreale. Questo primo abito viene utilizzato nella prima fase dei festeggiamenti mentre il primo cambio d'abito consiste in un vestito decisamente più occidentale con strascico ma senza il velo; viene utilizzato durante la cerimonia che si tiene in un ristorante e non in un luogo di culto. L' ultimo vestito, vede ritornare la sposa alle tradizioni indossando nuovamente un vestito rosso in segno di buon auspicio; viene usato dopo la cerimonia e durante i festeggiamenti serali.

36

L'abito dello sposo è tradizionale e riccamente decorato, soprattutto utilizzando la simbologia del tipico dragone. Torna il colore rosso, sempre dominante, pur essendo a discrezione dello sposo il quale può abbandonare la tradizione per avvicinarsi a un abbigliamento più moderno, del tutto simile ai completi indossati dai nostri novelli sposi. È sempre e comunque preferibile, e vivamente consigliabile, un dettaglio rosso che può essere o un fazzoletto oppure la cravatta.

Continua la lettura
46

I genitori degli sposi, soprattutto se provenienti da famiglie facoltose, indossano abiti molto eleganti, molto più vicini alle nostre tradizioni. Gli invitati non hanno particolari canoni da rispettare, per cui possono vestirsi in maniera ordinaria e quotidiana: l'eleganza è sempre benvenuta ma è difficile trovare schiere di uomini in completi gessati e donne che fanno a gara a chi ha il vestito più sontuoso. Come detto in precedenza, un dettaglio rosso è fondamentale e beneaugurante per i novelli sposi.

56

Qualora foste invitati ad un matrimonio cinese informatevi preventivamente sulle usanze dettate dalla tradizione; in questo modo eviterete di fare delle gaffe.
Ricordatevi di indossare un dettaglio evidente di colore rosso il quale servirà da augurio verso i novelli sposi.
Non dimenticate che la sposa è una sola per cui cercate di non rubarle la scena con un vestito tipicamente da cerimonia altrimente catturerete su di voi gli sguardi degli invitati presenti lasciando nell'ombra la protagonista assoluta di questo evento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticatevi assolutamente di indossare qualche dettaglio rosso sempre bene in evidenza: è molto importante come augurio per la coppia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio indiano

Matrimonio

Le peggiori gaffe da evitare a un matrimonio

Matrimonio

Le peggiori gaffe da evitare ad un matrimonio cinese

Matrimonio

Come vestirsi per andare a un matrimonio

Matrimonio

Come scegliere l'abito per un matrimonio civile

Matrimonio

Come vestirsi per il matrimonio di un'amica

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi per un matrimonio in inverno