Come vestirsi per andare a un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco che arriva l'invito al matrimonio di un amico o di un parente: una grande occasione per festeggiare e rivedere le persone care, ma anche fonte di mille preoccupazioni e dubbi su come intervenire alla cerimonia senza incidenti... Di stile e non!
Per una donna decidere come vestirsi per andare a un matrimonio non è mai semplice, ma sempre frutto di una scelta ponderata: vediamo quali linee guida seguire per essere sicure di non sbagliare!

28

Occorrente

  • Informazioni sul tipo di cerimonia
  • Un abito sobrio, dal taglio impeccabile
  • Accessori preziosi
  • Uno scialle o un coprispalle
  • Una pochette elegante
  • Ballerine di ricambio (per togliersi i tacchi a fine serata!)
38

Innanzitutto raccogliamo più informazioni possibile circa il tipo di cerimonia che gli sposi hanno previsto: si terrà nei mesi più caldi, o sarebbe saggio tenere in conto la possibilità di freddo e pioggia? La location è una sala ricevimenti sofisticata o un rustico agriturismo? E ancora, si tratta del tipico pranzo di nozze, o di una festa che si protrarrà fino a notte? Una volta che avremo chiaro il tipo di evento cui parteciperemo, sapremo scegliere un abito più o meno formale, decidere se "osare" o puntare sulla sobrietà, optare per i giusti accessori da coordinare alla nostra mise.

48

Nella scelta dell'abito occorre tenere a mente alcune semplici regole: bisogna evitare sia abiti bianchi che abiti neri ed optare per colori non troppo squillanti, la lunghezza della gonna non va mai oltre il ginocchio, il buon gusto suggerisce di rinunciare a scollature profonde, spacchi esagerati e trasparenze, mentre se la cerimonia è in chiesa si consiglia di coprirsi anche momentaneamente le spalle con uno scialle o un coprispalle intonato al vestito.

Continua la lettura
58

Ad un matrimonio non possiamo indossare una mise da tutti i giorni, per quanto elegante: ma non per questo bisogna ricorrere per forza ad un "abito da cerimonia" che difficilmente potremmo sfruttare altrove. Una soluzione può essere acquistare un "pezzo chiave", come una blusa o una gonna firmata, dal disegno particolare, ed abbinarlo a qualcosa di più semplice, in modo da poter "re-mixare" il look anche con altri capi per altre occasioni. Chi non si sente a proprio agio con corpetti e tessuti scintillanti può tranquillamente ricorrere ad un pantalone, magari ampio e a vita alta, abbinato a un top prezioso e a degli accessori che arricchiscano l'insieme: il look da "damigella d'onore" è out, l'importante è che il taglio dei vestiti sia sempre impeccabile ed i tessuti di alta qualità.

68

Se si teme di sbagliare è comunque sempre meglio puntare sulla sobrietà e riservare i propri esperimenti stilistici ad altre occasioni: del resto anche su un abito semplicissimo ci si può divertire a giocare con gli accessori per ottenere uno stile più personale. Per non risultare noiosi, puntiamo quindi sui particolari: una collana o degli orecchini originali, una pochette vintage o delle scarpe con colori a contrasto. Cerchiamo anche di evitare l'odioso effetto "coordinato" con scarpe, borsa e smalto tutto della medesima tonalità!

78

Infine non dimentichiamo che la scelta dell'abito non è meno importante di un adeguato investimento in trucco e parrucco: un vestito anche leggermente sottotono viene perdonato molto più facilmente di una manicure danneggiata o dei capelli in disordine. Vale quindi la pena investire in parrucchiere ed estetista per essere sicure di essere perfette dalla testa ai piedi!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non osare look troppo appariscenti o sexy!
  • Evita di coordinare tutti gli accessori nello stesso colore!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio cinese

Matrimonio

Consigli su come vestirsi per un matrimonio d'estate

Matrimonio

Come vestirsi per un matrimonio in inverno

Matrimonio

Mamma della sposa: come vestirsi e truccarsi

Famiglia

Testimone di nozze: come vestirsi

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio indiano

Famiglia

Come vestirsi per una cena dai suoceri