Come vivere da separati in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purtroppo sono davvero tante le coppie che hanno non pochi problemi in famiglia e proprio per questo motivo, vogliamo proporre un articolo che sia in grado di spiegare meglio, come poter fare per vivere da separati, però in casa propria. In periodi di crisi economica come in questo momento, molte coppie, che ormai non sono più tali dal punto di vista emotivo, si ritrovano a vivere da "separati in casa": Tutto ciò è dovuto principalmente alle difficoltà economiche che uno o entrambi i componenti della coppia potrebbero soffrire con il rischio di abbandonare il tetto coniugale e di conseguenza sopportare da soli le spese quotidiane.

26

Occorrente

  • coppia
  • stima
  • rispetto
  • amore per i figli
36

La soluzione del vivere da separati in casa, può alle volte essere positiva sopratutto nelle coppie senza figli. Si potrebbe vivere tale situazione come una sorta di condizione cameratesca, in cui i due coinquilini partecipano alle faccende quotidiane con compiti ben precisi e definiti senza essere più coinvolti sentimentalmente, anche se una soluzione del genere appare più unica che rara, perché potrebbero ripresentarsi i problemi che hanno portato alla separazione della coppia stessa, pensate al primo dei due che porta a casa un amante, come reagirebbe l'altro?

46

In molti casi invece più che un'alternativa di vantaggio e pacifica questa condizione è vista come un dovere morale e questo accade sopratutto nelle coppie con figli. In questo caso i genitori che ormai hanno visto appassire il fuoco del loro sentimento, si sentono in dovere di vivere sotto lo stesso tetto per non creare sofferenza ai figli, sopratutto quando questi sono in età infantile. Questo sforzo alle volte viene nascosto, facendo finta che tutto vada bene e che nulla sia cambiato. Altre volte può essere manifesto, e rappresentarsi ad esempio nel fatto che i due coniugi dormano in stanze differenti. In entrambi i casi sforzarsi di convivere per il bene dei figli potrebbe apparire la soluzione più giusta moralmente, ma non credo sia possibile resistere a lungo.

Continua la lettura
56

Per concludere come abbiamo visto il "vivere da separati in casa" ha vantaggi e svantaggi allo stesso tempo. È molto probabile che se trattasi di una soluzione di breve tempo potrebbe essere proficua e vantaggiosa in alcuni casi. Nel lungo periodo, sopratutto nei casi di coinvolgimento dei figli, non mi pare essere una soluzione adeguata poiché sarebbe deleteria per i figli che si accorgerebbero del distacco dei genitori e per i coniugi stessi che si aggrapperebbero a questa scusante per non lasciare casa e farsi la nuova vita che meritano. Perciò sarebbe preferibile evitare tale soluzione e cercare una propria autonomia che il più delle volte è la strada più corretta, anche se sono certo potranno esserci bellissime eccezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vivere da separati in casa non è bello, ma allo stesso tempo neanche semplice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Consigli per genitori separati

Divorzio

Padri separati: 5 modi per mantenere una buona relazione con i figli

Divorzio

Come organizzare la vita da separati

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio

Divorzio

Separazione e divorzio con la negoziazione assistita

Vita di Coppia

5 segreti da non rivelare alla propria ex

Matrimonio

Rapporti patrimoniali tra coniugi

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio