Come vivere la gelosia nella coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gelosia è considerata una "trappola del amore", perché colpisce tutte le coppie, sia quelle che già hanno un rapporto solido, sia quelle che si sono appena formate. Accade spesso che molti credano che l'essere gelosi sia il significato del provare il "vero" amore, ma è importante riconoscere che se non è motivato da una reale infedeltà, la gelosia morbosa è solo causa di litigi e incomprensioni, e nella maggior parte dei casi non si sa come vivere nella coppia questo sentimento.

25

Generalmente la gelosia comincia a manifestarsi già dall'inizio. Ciò che comunemente si è soliti ascoltare da una persona gelosa sono frasi del tipo: "Devo stare attenta!", " Ho paura che mi lasci!", "Forse non è sicuro di me!". È importante però capire fin da subito se questo sentimento di protezione può risultare un vero e proprio problema per la coppia, sia nel presente che nel futuro. Ovviamente, se risulta un normale attaccamento al partner per un timore che la storia possa finire, la gelosia dopo poco va diminuendo con la crescita della fiducia nell'altro. Ma se invece questa persiste e diventa un pensiero continuo, in seguito ci saranno solo atteggiamenti negativi che provocheranno invidia, rabbia, sospetto e reazione sempre più aggressive.

35

Di solito le persone più gelose sono quelle che nelle loro storie passate, hanno tracce di qualche motivo che in un modo o in un altro hanno segnato il loro modo di amare diventando possessivi e avendo la paura di essere abbandonati. Inoltre non ci si capacità ancora che una storia valga l'altra ed oramai chiaro che al mondo non esiste un unica anima gemella come la intendiamo noi, non si nasce già predestinati ad avere un determinato partner, ma qualcuno che incrociamo nella nostra vita può diventare quella che definiamo "anima gemella", con i sorrisi, i momenti ed i sentimenti passati insieme. Oltretutto colei o colui che soffre di gelosia, è una persona che ha un basso livello di autostima, perché prova dentro di sé un forte senso di insicurezza. Quindi la gelosia è il modo di esprimere il timore di non riuscire a mantenere concentrate su di esso tutti gli interessi o le attenzioni del partner. Ma vediamo dunque quali sono gli aspetti personali su cui occorre lavorare per gestire questo sentimento. Per prima cosa bisogna avere molta fiducia in se stessi impegnando il tempo a disposizione in cose di cui si è particolarmente appassionati, potenziando così le proprie capacità e soprattutto circondarsi di amici perché questi riescono a far aumentare l'autostima.

Continua la lettura
45

Altra cosa importante è fidarsi molto della persona che si ama sia per quello che ha dimostrato in precedenza, e sia per quello che ha ancora da darci. In particolare bisogna tenere sempre presente tutti i comportamenti positivi, i gesti d'amore nei propri confronti per tenere sotto controllo tutti i sospetti e le idee sbagliate nei suoi riguardi. Poi bisogna analizzare le caratteristiche che si temono sia delle altre donne o degli altri uomini, per riuscire a capire di cosa si ha paura. Infine è necessario mantenere sempre un buon rapporto con il partner, ampliando sia le amicizie che gli interessi. Questo per non cadere nella "noia" della routine e quindi non rovinare il rapporto.

55

In conclusione, la gelosia in una coppia deve esserci o no? La risposta è ovvio che si, ma come tutto al mondo, il troppo storpia, ed anche essere così gelosi da diventare morbosi ed ossessivi nei confronti del proprio partner, si finisce col essere noiosi e fastidiosi, il nostro partner non avrà più aria e si sentirà sempre col fiato sul collo, e con questo comportamento si finisce con l'avere un partner che ha voglia di compiere un'azione fuori dalle regole, quindi sarà addirittura più propenso a tradire. Invece la giusta gelosia fa capire che comunque al nostro partner ci teniamo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 buoni motivi per evitare una scenata di gelosia

Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

Amicizia

5 motivi per non essere gelosi degli amici

Amore

Come contenere la gelosia

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Amore

Come smettere di essere geloso

Vita di Coppia

Gelosia nella coppia: come affrontarla