Come vivere un rapporto di coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Essere parte di una coppia non è sempre facile, anzi, la maggior parte delle volte è molto complicato, bisogna seguire equilibri e leggi non sempre facili da comprendere e rispettare. Ci vuole molto amore, ma anche molta pazienza e comprensione reciproca per affrontare tutte le problematiche quotidiane, più o meno grandi, che ogni rapporto sentimentale porta con sé. Ecco qualche consiglio su come vivere al meglio a questa parte fondamentale e bellissima della vostra vita.

25

LA GIUSTA IMPORTANZA. Come in tutte le cose, la virtù sta nel mezzo. Siete innamorati, e sicuramente il pensiero del vostro partner è decisamente il più ricorrente nella vostra mente, ma questo non vuol dire che dobbiate farvi fagocitare dal rapporto di coppia. Non dovete assolutamente dimenticare che voi esistevate anche prima di quella storia d'amore, che avete una nostra vita, degli impegni e delle passioni. Mai commettere l'errore di rinunciare a troppe cose per una storia. Il vostro partner, se vi ama davvero, capirà e rispetterà questo lato di voi e anzi vi troverà anche più affascinanti vedendovi piene di hobby e interessi. Per di più se poi la storia dovesse finire avrete comunque la vostra vita da continuare. Non bisogna investire tutte l'energie nel rapporto di coppia, anche se questo non vuol dire trascurare il vostro partner, come vedremo..

35

LA GIUSTA ATTENZIONE. Il vostro partner ha bisogno di attenzioni e cure. Come con una pianta, il rapporto va annaffiato quotidianamente, perché continui a crescere e non si inaridisca. Anche negli impegni di tutti i giorni, dedicate sempre un momento all'altro, una parola dolce, un gesto affettuoso. Ricordate sempre di ascoltarlo e cercate di risolvere ogni problema con il dialogo, le recriminazioni e i musi lunghi sono da evitare. È importante non dimenticarsi delle ricorrenze, come ad esempio San Valentino o il vostro anniversario. L'amore è, sì, quotidiano, ma è sempre bello avere dei momenti particolari che spezzino la monotonia dei giorni. Un gesto romantico o un regalo non è solo una cosa carina, ma è, soprattutto, un altro modo per dire al vostro partner che è sempre nei vostri pensieri.

Continua la lettura
45

EVITATE LA NOIA. La noia è il peggior nemico di ogni storia d'amore. Evitate di cadere nella tanto odiosa routine. Inventatevi, di tanto in tanto, qualcosa di nuovo: una gita fuori porta, una cena inaspettata. Sono tutte cose che ravvivano il fuoco quando è necessario. Ricordate sempre aI vostro partner quanto è importante per voi. Può sembrare un consiglio banale, ma spesso nelle coppie si danno troppe cose per scontate, invece il partner va riconquistato ogni giorno. Tutti hanno bisogno di piccole conferme, anche se non sembra. Questo eviterà anche l'insinuarsi di fastidiosi dubbi, che possono portare alla gelosia, la cosa che, in assoluto, mina di più la serenità di una coppia.

55

SIATE INDIPENDENTI. A nessuno piace il "partner zerbino". Anche se amate il vostro partner o avete paura di ferirlo mantenete sempre la vostra indipendenza e la vostra personalità, anche di fronte a lui. Non annullatevi di fronte ai litigi e fate sempre valere il vostro punto di vista, qualche discussione non minerà certo nulla, se c'è un rapporto solido alla base. Fidatevi, trasformarsi nel suo zerbino, non piacerà al vostro partner e sopratutto non piacerà a voi. Mantenere i propri spazi e non dipendere eccessivamente da chi vi sta accanto, vi permetterà di affrontare ogni situazione in maniera lucida e consapevole. Non si tratta di essere distaccati, semplicemente di essere una persona diversa da quella che amiamo anche se il partner è la nostra anima gemella. Questo vi permetterà di avere un rapporto alla pari, la cosa migliore, perché la coppia sia felice e, soprattutto, duratura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come gestire una relazione occasionale

Amicizia

10 parole gentili da usare più spesso

Vita di Coppia

Come chiedere scusa alla propria moglie

Vita di Coppia

5 cose che una coppia non deve avere in comune

Matrimonio

5 domande da porti se tuo marito ti ha tradito

Amore

10 cose da fare con il partner in caso di noia

Matrimonio

Idee regalo per farsi perdonare dalla moglie

Famiglia

5 idee divertenti per la Festa del Papà