Corso prematrimoniale: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per la celebrazione del matrimonio religioso i futuri sposi devono partecipare al corso prematrimoniale che è indetto dalla parrocchia dove si svolgerà il rito. Spesso, però, il corso si frequenta dove ci sono più persone che devono sposarsi; per questo motivo si sceglie un posto con locali più ampi, invece della sagrestia. Il corso è fondamentale per l'unione secondo il rito cattolico. L’orario scelto, generalmente, è serale per permettere a chi lavora di partecipare agli incontri senza intralciare la propria attività. Ogni lezione dura un’ora, l’intero corso comprende una decina di sedute ed è il sacerdote ad effettuare le lezioni. Questa guida dà delle informazioni su come funziona un corso prematrimoniale.

24

Durante la prima riunione si conosce il sacerdote, se non è quello della parrocchia di appartenenza, e vengono presentate le altre coppie che devono unirsi in matrimonio. Viene dato un opuscolo dove sono descritte le lezioni che saranno impartite e dove vengono elencate le regole dettate dal cristianesimo in materia di matrimonio. Ogni volta che si è presenti al corso il sacerdote spiega un argomento che è la base di eventuali situazioni che possono presentarsi nella vita coniugale. Nei primi incontri si parla di matrimonio cristiano; cosa è l’unione tra gli sposi, come si deve comportare lo sposo nei confronti della consorte e viceversa.

34

Si portano da esempio matrimoni tra personaggi biblici con particolare riferimento a quello tra la Vergine Maria e San Giuseppe, esempio di cristianità e di fedeltà. Si affronta in maniera ampia l'argomento aborto; si danno consigli su come evitarlo per non fare peccato mortale. Per questo argomento viene proiettato un video che tratta di questo argomento. Si vede una donna che sta praticando un aborto e si nota un piccolo feto che viene estratto impropriamente dall’utero materno. Il feto, già a pochi giorni dal concepimento, ha le dimensioni di una moneta da 50 centesimi.

Continua la lettura
44

Ovviamente durante le riunioni vengono fatte delle domande per verificare ciò che si è appreso dagli insegnamenti del sacerdote e se si è abbastanza preparati sia cristianamente che spiritualmente. Il corso non è molto impegnativo né difficile ed insormontabile, ma con un po' di diligenza si può ottenere un ottimo grado di preparazione. Al termine viene rilasciato un attestato che conferma la frequenza. L'attestato va presentato al sacerdote della parrocchia per essere uniti in matrimonio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come annullare un accordo prematrimoniale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio ortodosso

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio da favola

Matrimonio

Il calendario e le scadenze del matrimonio

Matrimonio

Le superstizioni del matrimonio

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Famiglia

Consigli per fare da testimone a un matrimonio

Vita di Coppia

Come convivere pacificamente con il partner