Cosa cucinare per un anniversario di matrimonio

1/4 – Introduzione

Quando una coppia sposata deve festeggiare l’anniversario del suo matrimonio, ci tiene a creare un momento speciale che commemori il giorno in cui la vita coniugale ha avuto inizio. Ovviamente ogni anniversario ha un’importanza diversa: i primissimi sono da trascorrere rigorosamente in due con una cenetta romantica, meglio se preparata personalmente da lei o da lui. Le ricorrenze più significative (nozze d’argento o nozze d’oro) vanno invece festeggiate con familiari, amici e parenti vari, magari andando al ristorante. Per quel che riguarda i festeggiamenti “privati”, ecco qualche idea su cosa poter cucinare per un anniversario di matrimonio.

2/4

Ovviamente un pasto che si rispetti richiede l’osservanza di tutte le portate: quindi si dovrà realizzare un antipasto, un primo, un secondo con contorno, e l’immancabile dolce. Sarà necessario anche scegliere un vino giusto per gli abbinamenti. Una prima idea potrebbe essere quella di preparare un menu a base di pesce, se è gradito da entrambe. Un antipasto con cocktail di gamberi, seguito da linguine con l’astice sarò un ottimo starter; come secondo si può preparare un merluzzo al cartoccio con patate arrosto. Come dolce è consigliabile un gelato fresco, magari ingolosito con un topper al cioccolato. Il vino deve essere rigorosamente bianco e servito ben freddo.

3/4

Se però la coppia non ama molto il pesce, meglio scegliere un menu più tradizionale. Il segreto sta sempre nel non appesantirsi troppo: la cena può essere il preludio ad una serata romantica! Quindi si possono preparare degli involtini di bresaola, ricotta e rucola, seguiti da un primo un po’ sfizioso, ad esempio una lasagna vegetariana. Il secondo può essere un arrosto o un roast beef accompagnato da insalata con pomodorini. Sulla torta ci si può sbizzarrire: il cioccolato è sempre l’ingrediente più consigliato, perché simbolo di amore e passione.

4/4

Oltre ai cibi preparati, quello che conta per festeggiare un anniversario indimenticabile è anche l’atmosfera. Quindi bisognerà apparecchiare la tavola con cura, magari con qualche particolare che ricordi uno dei primi appuntamenti, o un ristorante dove si è stato spesso insieme quando si era fidanzati. Le candele non devono mai mancare, e le luci devono essere soffuse. Un ottimo dessert sostitutivo di torte o dolciumi di vario genere può essere rappresentato da una coppa colma di fragole e panna, un’idea romantica e ghiotta da condividere in due per festeggiare gli anni trascorsi insieme.

Riproduzione riservata