Cosa fare se lei si sta allontanando

1/6 – Introduzione

In un rapporto di coppia si presentano difficoltà che spesso sembrano insormontabili. Arrivano periodi di forti incomprensioni discussioni, dovuti ad eventi che, molto probabilmente, turbano eccessivamente i due fidanzati o coniugi. Spesso i problemi non vengono discussi e rimangono latenti all’interno delle persone, che a poco a poco tendono, quasi inconsapevolmente, a distaccarsi da noi. È sempre bene far subito presente se un atteggiamento o un parola ci hanno messo a disagio o offeso, perché alla lunga il silenzio non porta a nessun beneficio per la coppia. In questa guida daremo alcuni consigli generali su cosa fare se la nostra “lei” si sta allontanando da noi.

2/6 – Rivolgere maggiori attenzioni

La cosa che più frequentemente capita alle coppie è quella di perdere tutto il romanticismo e l’attenzione verso l’altro, tipica dei primi tempi del rapporto. Dopo, ad esempio, qualche anno, è difficile tenere alto l’umore della coppia e i rapporti possono facilmente incrinarsi. È, quindi, consigliato cercare di avere un occhio di riguardo maggiore verso la nostra partner, offrendo quanto più affetto possibile nei suoi confronti e mostrando maggiori attenzioni. Se probabilmente si sta allontanando il motivo è una mancanza di attenzione nei suoi confronti, che avverte come un momento in cui non è desiderata dal suo uomo, tendendo a distaccarsi da esso.

3/6 – Moderare la gelosia

Molti uomini vivono il rapporto di coppia in modo sbagliato. La gelosia, se eccessiva, non è mai una buona amica di viaggio in un rapporto d’amore. Se questa sfocia in comportamenti che precludono alla nostra metà di vivere la propria vita privata liberamente, allora è normale che ci sia un allontanamento. Il consiglio è quello di riflettere sul proprio comportamento ed agire di conseguenza, affinando il proprio carattere permettendo alla nostra lei di poter uscire con le amiche per un caffè o di andare in palestra nel tempo libero. La gelosia è un sentimento legittimo nella coppia, ma non deve mai sfociare nella preclusione a vivere la propria libertà.

4/6 – Evitare discussioni inutili

Un motivo dell’allontanamento, tipico dei rapporti di coppia, è il continuo litigio. Spesso si litiga per qualsiasi cosa, arrivando a non sopportarsi più, e questo porta inevitabilmente all’allontanamento della nostra partner. Non è mai sbagliato cercare di far valere le proprie ragioni ma è altresì consigliato, in alcuni casi e soprattutto quando le discussioni diventano incessanti, lasciare correre e non dare peso ad alcune situazioni che ci risultano scomode. Discutere, comunque, non è sempre il modo migliore per cercare di sistemare alcune incomprensioni, ma è auspicabile farlo con calma e pacatezza.

5/6 – Limitare situazioni di stress

Lo stress è una componente che, in certe situazioni, può creare malessere nella coppia. Se ci accorgiamo che la nostra metà è particolarmente stressata non dobbiamo infierire con la somministrazione di altre problematiche, che la indurranno solo ad avere maggiore nervosismo e poca voglia di stare con noi. Se possibile, dobbiamo cercare di aiutarla a mettere ordine nella sua vita e starle vicino, anche nel momento in cui la sentiamo emotivamente distante.

6/6 – Parlare e chiarire le divergenze

Non c’è cosa migliore che confrontarsi in questi casi. Se sentiamo che lei si sta allontanando non dobbiamo essere passivi, bensì dobbiamo rimanere lucidi e cercare di confrontarci con il nostro partner, per capire insieme quali sono le motivazioni che hanno indotto un certo tipo di comportamenti e come rimediarvi.

Riproduzione riservata