Cosa fare se lui inizia a darti per scontata

1/6 – Introduzione

A volte il rapporto di coppia non è tutto rose e fiori e, soprattutto se la relazione si protrae da anni, talvolta è facile cedere alla routine non prestando più attenzione alle esigenze del partner, al punto da non rendersi conto di quello che fa quotidianamente per noi. Gli impegni di lavoro sono molti, così come le attività domestiche di una casalinga, ma sarebbe bene ricordarsi che esistono anche i sentimenti e il rispetto per chi ci sta accanto, che dovrebbero essere opportunamente coltivati. Trascurare la persona che amiamo spesso è il modo più facile per perderla e vediamo insieme cosa fare se lui inizia a darti per scontata per evitare che il vostro rapporto finisca e provochi dolore ad entrambi.

2/6 – Diminuisci le attenzioni che hai per lui

Soprattutto all’inizio di un rapporto sorge spontaneo dedicarsi al proprio partner ricoprendolo di attenzioni. Cucinare il suo piatto preferito, portargli la colazione a letto o preparargli la borsa con tutti gli accessori per la palestra sono solamente alcuni esempi di accorgimenti che spesso noi donne abbiamo nei confronti del nostro uomo e che mettiamo in atto senza alcun sacrificio. Tutte queste ‘coccole’, però, talvolta possono sortire l’effetto contrario e lui dopo un po’ di tempo potrebbe considerarle come attenzioni scontate che quasi diventano un obbligo. Ecco allora che in noi subentra la tristezza e ci chiediamo dove stiamo sbagliando. Teniamo presente che in una coppia non ci sono obblighi, tutto ciò che viene fatto deriva dal piacere di donare un po’ di noi stesse all’altro e, se questo non ci rende più felici, facciamo capire al partner quello che proviamo dando un freno al tempo che gli dedichiamo e privandolo di tutte quelle accortezze quotidiane che lui tende ormai ad ignorare.

3/6 – Trascorri un po’ del tuo tempo con gli amici o i familiari

Isolarsi in un rapporto di coppia esclusivo in cui non sembra esserci spazio per le altre persone può essere altamente pericoloso. Il nostro compagno penserà che non abbiamo nessun altro punto di riferimento eccetto lui e tenderà ad adagiarsi su questa convinzione pensando che per noi non esistano altre alternative. Quindi, se notiamo un’eccessiva indifferenza da parte sua, dopo il lavoro e gli impegni quotidiani, sforziamoci di uscire con gli amici oppure andiamo a far visita alla nostra famiglia. La consapevolezza che ci divertiamo anche senza di lui e che non è il fulcro del nostro mondo potrebbero scuoterlo dalla sua condizione di torpore e farlo riflettere.

4/6 – Non perdere mai l’autostima per la tua persona

Amare non significa annullarsi, quindi conserva la fiducia in te stessa in ogni situazione e rispetta i tuoi sentimenti. Se ciò che stai vivendo con il tuo partner ti fa soffrire, non fare finta di niente, ma affronta il problema con coraggio senza avere paura di perderlo. Spesso può accadere, soprattutto in periodi delicati della nostra vita, di pensare di non essere all’altezza di qualcosa o di qualcuno e questo è uno degli atteggiamenti mentali più sbagliati in assoluto. La mancanza di autostima può condurci a commettere degli errori a cui talvolta è difficile porre rimedio, per cui la fiducia in sé stesse deve diventare una prerogativa da coltivare con amore giorno dopo giorno. Se il nostro compagno ci fa capire che siamo state fortunate ad incontrarlo, ad esempio, ribadiamo immediatamente che la stessa cosa vale per lui.

5/6 – Parlagli a cuore aperto del problema

Se non riesci in alcun modo a far capire al tuo uomo che sei stanca di sentirti data per scontata, parlagli di ciò che provi senza timore. Senza fare scenate o gridare, spiegagli della situazione che state vivendo e che rischia di rovinare il vostro rapporto. La sincerità produce quasi sempre buoni frutti e forse essere posto davanti al problema servirà anche a lui per capire aspetti della vostra relazione su cui non si era soffermato fino ad ora, permettendovi così di trovare insieme una soluzione al problema. Magari nelle sue precedenti relazioni non ha mai incontrato donne dal cuore profondo come il vostro e che hanno investito tutto il loro sentimento in una storia d’amore per farla funzionare al meglio.

6/6 – Interrompi la relazione

Quando, però, la situazione diventa insostenibile e i nostri sforzi non sono serviti per fare capire al nostro compagno la nostra sofferenza, l’unica soluzione che rimane è lasciarlo. Non dobbiamo temere di recuperare la nostra indipendenza, se è l’unico modo per ritrovare la serenità. Un rapporto che ormai si è logorato e la mancanza di collaborazione da parte del nostro partner dovrebbero essere uno stimolo a farci riflettere e prendere la giusta decisione. In amore dobbiamo sì raggiungere dei compromessi, ma mai al punto da calpestare la nostra dignità. Meglio sole che schiave di una relazione che rischia solamente di farci del male e che magari ci impedisce di cogliere occasioni importanti che potrebbero condurci alla vera felicità.

Riproduzione riservata