Cosa portare se si è stati invitati a cena

1/4 – Introduzione

Avete ricevuto un invito a cena e siete nel panico perché non sapete cosa portare in regalo ai padroni di casa? Niente paura! Andiamo subito a scoprire cosa portare se si è stati invitati a cena. Prima di tutto si deve fare una distinzione tra un invito ad una cena formale ed un invito ad una cena informale. Se si tratta di una cenetta fra amici si può tranquillamente telefonare e concordare con i padroni di casa su cosa portare. Se con gli amici si è organizzata una serata-pizza si può portare la birra sicuri di avere scelto l’omaggio giusto.

2/4

Se invece l’invito a cena è in un’atmosfera formale, grande attenzione si deve porre su cosa non portare. La prima cosa da non portare è un regalo troppo personale, soprattutto se non si ha troppa familiarità con i padroni di casa. Evitare anche i dolci, perché la padrona di casa li avrà già previsti nel menù e si rischia di costringerla a portare in tavola i vostri anziché quelli decisi da lei per la serata. Infine assolutamente non presentatevi con un mazzo di fiori troppo grande perché potrebbe essere difficile per la padrona di casa trovare il modo di collocarli.

3/4

E adesso affrontiamo il tema su cosa portare. Per scegliere il regalo adatto si deve principalmente tenere conto dei gusti di chi vi ha invitato. Se non avete sufficiente confidenza potete optare per dei fiori oppure per una bottiglia di vino. Facendo attenzione, come detto a non portare un mazzo di fiori troppo grande, né una bottiglia di vino troppo pregiata per non mettere in difficoltà chi vi ospita. Ricordate che il vino che portate non è da consumare per la serata, sia perché potrebbe non conciliarsi con il menù, sia perché è solo un omaggio per i padroni di casa. Potete scegliere come regalo anche un oggetto per la casa oppure se i destinatari hanno bambini, un regalo per loro.

4/4

Quindi traendo le conclusioni, se ricevete un invito ad una cena informale con amici, potete tranquillamente concordare con loro su cosa portare. Se invece la cena è formale rimanete nella tradizione di un omaggio floreale per la padrona di casa, oppure una pianta senza fiori se chi vi ospita è un uomo. Anche una bottiglia di buon vino può andare bene. Ma ecco alcuni consigli finali. Ricordatevi sempre di ringraziare il giorno dopo per l’ottima cena e la gradevole serata. Assolutamente non dimenticate di portare l’omaggio con voi alla serata. E nel caso ciò accada, rimediate il giorno dopo inviando dei fiori.  

Riproduzione riservata