Errori da evitare se vuoi riconquistare l’ex

1/7 – Introduzione

La vostra era una bella storia, ricca di complicità, affetto, passione e divertimento, ma il tempo, la vita o qualche errore si sono intromessi e ti hanno fatto perdere la persona che amavi? Se sei stato abbandonato ma non eri pronto ad esserlo e tuttora non vuoi? Se ami ancora la tua metà e faresti di tutto per riaverla nella tua vita, iniziamo col vedere quali sarebbero gli errori più comuni da evitare, per riconquistare l’ex.

2/7 – Far passare troppo tempo dalla rottura con l’ex

Far passare troppo tempo dalla rottura raffredda i sentimenti che vi legavano. Purtroppo, se un distacco è avvenuto, significa che vi sono dei motivi scatenanti che andranno analizzati, ma l’agire subito è importante. Il tempo, infatti, placa ogni cosa, sia il sentimento di rinnego e di rifiuto che l’eventuale senso di colpa nei vostri confronti. Agire subito serve a dimostrare che non potete lasciare avvenire il distacco, che non siete d’accordo a passare del tempo senza la vostra metà, e soprattutto serve a raccogliere quei residui di affetto e di amore coltivati in passato, che col tempo verrebbero offuscati dai motivi della rottura.

3/7 – Scadere nel patetico

Il presentarsi in lacrime, disperati, cercando pietà e commiserazione, o elemosinando al vostro ex un ritorno, non farebbe che degenerare le cose. Prima di tutto è degradante verso voi stessi, in secondo luogo, potrebbe sviluppare nell’ex dei sensi di colpa tali per i quali arriverebbe anche a pensare di tornare con voi, ma lo farebbe solo per pietà. Oltre che a non risolvere il problema, vi farà soltanto prender tempo prima del successivo addio.

4/7 – Fare terrorismo psicologico

Chiamare insistentemente, tempestare di sms e pretendere risposte, lasciare bigliettini e messaggi online non solo provocherà nel vostro ex un profondo sentimento di oppressione e di fastidio, ma vi metterà in cattivissima luce. Il terrorismo psicologico, infatti, non farebbe altro che incattivire l’ex, così come fargli recapitare messaggi o dichiarazioni attraverso i suoi amici, contattare i genitori, fratelli o cugini, mandargli regali elaborati e farsi trovare sempre sotto casa sua.

5/7 – Fingere che la vostra relazione stia ancora in piedi

Continuare a mandare messaggini del buongiorno e della buonanotte, continuare a usare il ”noi” o il ”nostro”, parlargli come se in realtà non vi foste mai lasciati e come se nulla fosse cambiato sono errori da evitare accuratamente. Così come apparire gelosi, chiedere chi sia quell’amico/a che ha commentato sui social network, o che appare nell’ultima foto postata con lui/lei, pretendere spiegazioni su risposte non avute o richiedere attenzioni. Se il rapporto è stato troncato per un qualsiasi problema, fingere che la rottura non sia avvenuta è un po’ come sminuire il problema e dunque la rottura stessa. Ciò genera ostilità e forte avversione nei vostri confronti.

6/7 – Approcciarsi con razionalità e presunzione

Elencare tutti i motivi validi per i quali la vostra relazione non doveva essere interrotta, sottolineando l’incoerenza della rottura, non farebbe altro che affossarvi ulteriormente. Una rottura, infatti, non è mai una cosa razionale, stabilita a tavolino, come fosse un’equazione matematica che non torna, ma è il frutto di sentimenti frustranti ed opprimenti. Nell’amore, inoltre, non vi è razionalità e si è trascinati da qualcosa di inspiegabile, per cui ragionare sui benefici persi dalla rottura e gli svantaggi provocati dalla vostra mancanza nella loro vita, contribuirebbe ad allontanarvi dalla loro ”sfera amorosa”.

7/7 – Sottovalutare voi stessi

Sottovalutarvi come persone, convincendo voi stessi e il vostro ex che, in effetti, non ne eravate all’altezza, o che meritate il suo distacco, farebbe solo del male ad entrambi. Tutto ciò che si discosta dall’essere naturali, maturi, comprensivi e protettivi, è da considerarsi errore. Cercate, allora, di mostrarvi feriti, ma con dignità, lasciate trasparire che tutto quello che volete è appianare i problemi e trovarvi delle soluzioni, che nulla per voi conta di più della sua felicità, senza o con voi, parlategli con il cuore, senza esagerare né invadere il suo spazio, e vedrete che se mai c’è stato amore, questo tornerà.

Riproduzione riservata