Errori da non commettere dopo aver lasciato una persona

1/6 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la fine di una relazione sentimentale, soprattutto se di lunga durata, è sempre motivo di profonda amarezza, e non solo per la persona che viene lasciata. La persona che subisce la rottura della relazione ovviamente, si troverà catapultato in uno dei periodi più brutti che una persona possa affrontare: l’abbandono. Anche la persona che lascia, ovviamente se ha amato l’altro sinceramente, viene spesso pervasa da sentimenti di dispiacere e malinconia e a volte commette inconsapevolmente degli errori nei confronti dell’altro. Vediamo insieme quali sono gli errori da non commettere dopo aver lasciato una persona.

2/6 – Lasciare l’altro senza confronto

Una storia chiusa senza nessuna apparente motivazione, genera nell’abbandonato sentimenti di sofferenza e incapacità di rassegnazione. Quando si decide di chiudere una relazione, è importante spiegare all’altro i motivi che hanno portato a prendere questa decisione. È necessario confrontarsi con l’altro e porlo di fronte ai propri sentimenti e alle proprie sensazioni, in modo che questo possa nel tempo riflettere sulla rottura, e dunque rassegnarsi.

3/6 – Tenere sul filo del rasoio il partner abbandonato

Prima di lasciare una persona, bisogna ponderare attentamente sui propri sentimenti e sui motivi che ci spingono alla rottura del rapporto sentimentale. Se abbiamo compiuto questo passo, non ha senso ricadere in continui ripensamenti e appunto, tenere sul filo del rasoio l’altro partner. Compiere un continuo tira e molla, farà sicuramente soffrire l’altro che, spinto da sofferenza e speranze, continuerà a subire i nostri ripensamenti e soffrirà ancora di più per questa strana situazione. Cerchiamo di rispettare l’altro e soprattutto di essere onesti con noi stessi, trascinare una relazione solo per abitudine non è sensato.

4/6 – Chiedere con insistenza di rimanere amici

Se una persona ha determinato la fine di una relazione, non può chiedere all’altro di rimanere amici. Con molta probabilità infatti, l’altro accetterà con lo scopo ben preciso di riconquistare il partner e dunque di ritornare insieme. Se il primo non ha nessuna intenzione di ricostruire il rapporto sentimentale, deve allontanarsi dall’altro, senza ingenerare false speranze o comunque illusioni.

5/6 – Parlare con i propri amici della vostra relazione

Se una persona ha deciso di chiudere con l’altro, deve chiudere seriamente e soprattutto deve evitare di coinvolgere amici e conoscenti sui motivi della rottura. Parlare e raccontare i fatti della propria coppia ad amici in comune non è sensato e la persona abbandonata, potrebbe venire a conoscenza di ciò che abbiamo raccontato, e sviluppare così sentimenti di sofferenza e astio. Se abbiamo deciso di porre fine alla relazione, mettiamoci seriamente una pietra sopra.

6/6 – Non dare colpe all’altro

Accusare l’altro di aver avuto un ruolo determinante nella fine della relazione oltre ad essere un grave errore, induce l’altro a soffrire di più e a rimuginare senza riuscire a rassegnarsi. Al contrario, chi chiude la relazione deve cercare di convincere l’altro che il problema scatenante la rottura si trova in se stesso, e non nella controparte.

Riproduzione riservata