Frasi da non dire mai a un vedovo

1/6 – Introduzione

La vedovanza è un evento molto drammatico e doloroso che talvolta colpisce alcune persone. In questi momenti occorre che i parenti e le persone care, amici e conoscenti, utilizzino tutto il loro tatto e la loro sensibilità per consolare la persona che ha perso il coniuge. Le frasi sincere che sgorgano dal cuore sono la scelta migliore da fare: serviranno ad alleviare almeno in parte il dolore per la perdita di qualcuno che fino a poco tempo divideva con il coniuge ogni momento della sua vita. Anche nei momenti di lutto, come in quelli gioiosi, esiste un certo galateo che consiglia le frasi più adatte all’avvenimento e quelle che invece è bene evitare ad ogni costo. In questa lista vi suggerisco le frasi da non dire mai a un vedovo, per evitare gaffe e brutte figure che non sarebbero assolutamente indicate al triste evento appena accaduto.

2/6 – Porta pazienza

Questa frase, seppure detta con l’intenzione di essere gentili, suona male in quanto un vedovo, nel momento di un forte dolore, può sicuramente provare una miriade di sentimenti tranne che la pazienza. Quindi questa frase è da evitare, non in quanto sgarbata, poiché infatti non lo è, ma più che altro perché ad un vedovo che ha appena subito la perdita della moglie, questa frase può risultare inutile.

3/6 – Vedrai che presto conoscerai un’altra persona

Una frase di questo tipo può suonare terribile alle orecchie di un vedovo: ha appena perso la sua dolce metà e sicuramente quello che vuole in questo momento non è certo trovare presto un’altra persona. Anzi, pronunciando una frase simile si potrebbe dare facilmente l’impressione di essere persone un po’ superficiali che non danno molto peso ai sentimenti. Per questo motivo è meglio astenersi dal pronunciare queste parole davanti ad una persona che è stata appena colpita dal lutto.

4/6 – E’ successo anche a me

Questa frase, detta con l’intenzione di essere consolatoria, potrebbe irritare la persona che sta soffrendo poiché in un momento così triste sicuramente la cosa che meno gli importa è sapere che anche all’amico è successa la stessa cosa. Quindi, anche se detta con tutta la buona fede e le migliori intenzioni del mondo, è meglio evitare di dire qualcosa di simile.

5/6 – Vi ritroverete in cielo

Dire al vedovo in modo consolatorio che presto egli si ricongiungerà alla defunta, è sbagliato per due motivi: è una frase inutile se detta a una persona che non è credente, e suona come un funesto avvertimento in altri casi. Queste sono due ottime ragioni entrambe molto valide per non dire mai questa frase.

6/6 – Prima o poi moriremo tutti

Questa frase, alle orecchie di una persona in lutto ma ancora in piene facoltà mentali, suscita la voglia immediata di fare gli scongiuri e toccare tutti gli oggetti di ferro nelle immediate vicinanze. Quindi, anche se è una frase logicamente veritiera, è meglio astenersi dal pronunciarla.

Riproduzione riservata