Gelosia nella coppia: come affrontarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gelosia nella coppia è un problema che accomuna molti di noi. Intuile negarlo: in tutte le relazioni è presente; addirittura, per molti, senza gelosia non esiste l'amore. Essa certamente a piccole dosi può rendere una relazione più forte e duratura nel tempo, portando il partner a fidarsi dell'altro con poche difficoltà. Ma in alcuni casi, la gelosia nella coppia diventa una sorta di ossessione, talvolta molto grave, che sfocia in una vera e propria patologia. Si dimostra un forte attaccamento nei confronti dell'altro partner, con una morbosa e continua paura di perderlo. Questo accade nella coppia perché magari non dimostra più le stesse attenzioni di una volta. Oppure, sembra dedichi più tempo verso altri soggetti da cui ci si sente minacciati, di qui la nostra gelosia. Diverse quindi sono le cause e le conseguenze che possono verificarsi e causare gelosia. In qualsiasi caso però, l'obiettivo della coppia è cercare di diminuire almeno in parte questa sensazione. Vediamo di seguito alcuni consigli su come affrontarla al meglio e risollevare quindi una coppia affetta dal tarlo della gelosia.

27

Occorrente

  • Comprensione, dialogo, amore, fiducia.
37

La prima cosa molto importante da dire potrà sembrare banale, ma è il primo passo per vincere la gelosia. Occorre ammettere di avere un problema con se stessi, e di conseguenza con il proprio compagno. Quando ci si rende conto di questa gelosia presente nella coppia, non si può pretendere di eliminarla totalmente. Bisogna al contrario imparare a conviverci, in modo positivo. La gelosia va moderata, spingendoci anche a migliore noi stessi e la coppia. Non bisogna cercare di trasformare totalmente sé o la coppia. Quello che serve semplicemente è affinare dei sentimenti, facendoli diventare il nostro punto di forza. La gelosia non svanirà, sarà sempre presente nella coppia, ma sapremo controllarla.

47

Mai tenersi tutto dentro. Una volta capito il vostro problema, la soluzione è proprio confidarsi con il partner, o volendo anche con una persona esterna. Può tornarci utile confidare questo sentimento di gelosia se confidato ad un terzo non coinvolto nella coppia. Infatti così possiamo renderci conto davvero se stiamo esagerando con le nostre supposizioni e se davvero c'è un motivo per il quale avere sospetti o no. Parlare con il nostro compagno, poi, ci farà comprendere i veri motivi del suo comportamento. Se veramente ci ama eviterà di farci soffrire di proposito e non scatenerà la nostra gelosia.

Continua la lettura
57

Una volta chiariti e confidati, la coppia deve (da entrambe le parti) crearsi delle regole imparando dai propri sbagli. Accordarsi così per quanto possibile sugli atteggiamenti e sul tempo da dedicare agli altri, cercando di mantenere coerenza e lealtà. Questo non significa opprimere e controllare morbosamente l'altro o eliminare il divertimento al di fuori della coppia. È altrettanto importante dare spazio e soprattutto prendersene per se stessi con serenità. Il tutto senza dipendere dalla persona che amiamo: la coppia non dev'essere tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel dubbio, sempre meglio parlare chiaramente con il partner e cercare insieme una soluzione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

Vita di Coppia

Come vivere la gelosia nella coppia

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

Amicizia

Gelosia tra amiche: 5 segnali per capirlo

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Amicizia

Come piacere alla migliore amica del tuo lui in 10 mosse

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Amore

Come gestire la gelosia verso il partner