Gli accessori della sposa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Ad ogni sposa che vuole esser perfetta, non possono mancare alcuni accessori, che hanno lo scopo di abbellire, arricchire e valorizzare ancor di più l’abito che quel giorno andrà ad indossare. Gli accessori che una sposa dovrà scegliere sono davvero tanti, ognuno con un valore importante. Proprio per questo dovranno essere scelti con calma e pazienza, in modo da non rischiare di sbagliare e rendere il tutto un errore. Tra gli accessori più conosciuti ed utilizzati dalle spose ci sono: le scarpe, il velo, la borsa, i gioielli, i guanti, il cappello, le calze e anche la lingerie. Ognuno di questi sarà un piccolo particolare in più, che farà davvero la differenza. Cerchiamo di analizzarli uno per uno, in modo da capire bene l’importanza che ricoprono.

210

Occorrente

  • velo
  • cappello
  • borsa
  • calze
  • scarpe
  • gioielli
  • guanti
  • lingerie
310

Partiamo dal velo e dal cappello. Occorre sapere che entrambi devono essere indossati in determinate occasioni. Di solito il cappello, secondo il Galateo, può essere indossato dalla sposa solo se il matrimonio viene celebrato presso il Comune. Ma in realtà, il cappello viene usato un po’ da tutte le spose, in particolare da chi ha intenzione di rendere il matrimonio ancora più chic. La regola da rispettare per indossare un cappello è quella che il viso della sposa deve comunque essere ben visibile a tutti. Il cappello dovrà essere abbinato allo stile del vestito e tenuto in testa per tutta la cerimonia. Per quanto riguarda il velo possiamo considerarlo il simbolo per eccellenza di una sposa. Secondo il galateo andrebbe indossato solo se il matrimonio viene celebrato in Chiesa. Il velo può essere lungo a strascico o lungo, posato sulle spalle. In genere un velo a strascico ha una lunghezza di circa 4 metri e non di più, in modo da non diventare un vero intralcio per la futura sposa. La sposa ha a disposizione un’ enorme vastità di scelta tra i vari veli che vi sono in commercio. Ciò dipende da come lo vuole indossare. Molto usati solo il velo all’americana o voliera, in cui viene coperto il volto della sposa, da scoprire solo una volta arrivate vicino all’altare. Conosciuto è anche il velo triangolare, molto più comodo e moderno, che viene appuntato con un pettinino ai capelli della sposa.

410

Passiamo ad un altro accessorio molto importante i guanti. In genere i guanti devono essere lunghi se l’abito è senza o con le mezze maniche ed essere corti se l’ abito da sposa è a maniche un po’ più lunghe. I guanti s’ indossano prima di uscire da casa e una volta arrivate in Chiesa, dovranno esser tolti ed appoggiati sull’inginocchiatoio, insieme al bouquet. Per chi indossa anche un cappello, dovrà abbinare bene entrambi gli accessori. Per quanto riguarda la borsa, non è un accessorio molto ricercato ed usato, almeno per ciò che riguarda i matrimoni celebrati in Chiesa. Il galateo infatti vuole che questa venga usata solo nei matrimoni celebrati in Municipio. All’interno di questa piccola borsa dovrà esserci ciò che potrebbe servire alla sposa, tipo fazzolettini di carta, calze di riserva e qualche elemento di make up, in modo da perfezionare il trucco.

Continua la lettura
510

Come accessorio per una sposa, compaiono anche le scarpe. Spesso si tende a credere che queste non vengano viste, a causa della lunghezza dell’ abito. In realtà non è affatto così. Anche le scarpe sono un particolare da non sottovalutare poiché si vedono molto bene, pur avendo un abito lungo. La sposa potrà scegliere tra vari modelli, tipo tra aperte o chiuse, basse o col tacco, a punta quadrata o arrotondata. In genere le scarpe andrebbero scelte anche in base alla stagione in cui ci si sposa. Ma ora mai non è più così, in quanto anche in pieno inverno vengono indossate da parte della spose scarpe aperte. Il loro colore deve richiamare quello dell’abito da sposa. Un consiglio è quello di scegliere l’ altezza del tacco in base all’altezza dello sposo, in modo da non farlo apparire più basso e anche in base alla comodità. C’è anche da dire che nel giorno del matrimonio per la sposa vale il detto “Chi bella vuol apparire, un po’ deve soffrire”.

610

Il modello delle scarpe, influenza anche la scelta se indossare o meno un altro accessorio importante, le calze. Questo perché nel caso si scegliessero le scarpe aperte, non sarebbe più necessario indossare le calze. Per chi decide di usare le calze, la tradizione vuole che vengano indossate quelle finissime e velate, ma in realtà le spose spesso indossano anche calze color nude o color invisibile. Occorre prendere anche in considerazione che tipo di calze indossare tra le collant o le autoreggenti. Questo può essere condizionato dalla scelta dell’ abito e dalla comodità. Nel caso l’ abito della sposa fosse molto morbido e stretto, sarebbe meglio che optasse per i collant, in modo da non avere in evidenza le forme, ma per la sposa che indossa un abito con la gonna larga, può anche decidere di mettere le autoreggenti. Il loro colore dovrà esser simile o comunque vicino a quello del vestito. E’ buona abitudine ricordarsi di acquistare due paia, in modo da averne sempre uno di riserva.

710

Molto importanti e che non dovranno essere dimenticati sono i gioielli della sposa. Anche questi sono degli accessori molto particolari che dovranno dar luce e vitalità al viso della sposa. Una regola da rispettare per quello che riguarda i gioielli è quella di non esagerare. La sposa dovrà indossare solo qualcosa, ma di molto particolare e fine. Questo dipende anche dal genere di vestito che una sposa indossa. Molto spesso capita di avere un abito già pieno di perline, strass e fili di pagliette. In questo caso, essendo l’abito già ricco di suo, non sarebbe il caso di appesantire ancor di più la scena. La sposa potrebbe semplicemente indossare un paio di semplici orecchini di perle o con un brillantino, che doneranno luce al volto. Nel caso invece in cui l’ abito è semplice, la sposa potrà indossare una parure composta da orecchini e collana, magari una collanina d’ oro bianco o un filo di perle, ma sempre senza esagerare. Le mani dovranno essere libere da ogni tipo di anello. Questo sarà il modo migliore per accogliere la fede, l’emblema di un matrimonio.

810

Infine ma non per importanza, l’accessorio che nessuna sposa dovrebbe dimenticare è la lingerie. In quel giorno così importante, la sposa dovrà indossare un intimo che sia raffinato ma allo stesso tempo sensuale. Potrà scegliere tra il classico reggiseno e slip oppure la guepiere e il reggicalze, molto usati per gli abiti con le spalle scoperte. Tutto questo però è strettamente legato al gusto della sposa. L’ intimo in genere è chiaro o color pelle, richiamando in linea di massima il colore dell’abito da sposa. Sarebbe preferibile evitare pizzi e merletti, in particolare per le spose che hanno un abito molto attillato. Non scordare tra la lingerie, di indossare anche la giarrettiera, in genere blu, la quale dovrà esser tolta e lanciata dal marito, verso i giovani maschi ancora celibi.

910

Approfondimenti e consigli: Bisogna ricordarsi che è importante riuscire a trovare il giusto equilibrio tra questi, l’abito da sposa e l’acconciatura. Ad esempio, se si ha un vestito molto vistoso, sarà bene limitare l’uso dei gioielli, mentre si può osare un po’ se si ha un abito dal taglio semplice e un’acconciatura sobria che tira su i capelli. In questo caso, una collana che impreziosisca il decoletè, è quasi d’obbligo. Il velo rimane l’accessorio della sposa per eccellenza. Si porta lungo sulle spalle o con uno strascico di 4 o 5 metri. In questo caso, badate che i bambini, anche se non mal intenzionati, potrebbero tirarlo strappandolo e rovinando anche la vostra acconciatura. Preferite dunque il velo corto, più pratico. Se non avete un viso adatto ai cappelli, rinunciatevi. Tradizionalmente, il cappello va tenuto sulla testa in chiesa ed in comune. Lo si toglie solo al momento di sedersi a tavola. Il diadema è il più famoso ed utilizzato. Dà un tocco regale ai capelli lunghi e rende più femminili i tagli corti. Piume, neve artificiale sono delle meraviglie da aggiungere. Pensate alla corona di fiori freschi o di edere per un effetto più autentico e naturale. Un'opzione originale è anche quella dei gioielli effimeri, realizzati con fiori freschi intrecciati a collana o braccialetto. L’effetto è fantastico e molto sofisticato, perfetto per esaltare anche l’abito più semplice. Generalmente, le scarpe vengono scelte in base all'abito di preferenza sono dello stesso colore del vestito, idealmente anche nella stessa stoffa se l’abito è fatto da uno stilista che ve lo propone. L’importante, non dimenticate, è che siano comode. Evitate i tacchi troppo alti e portatele almeno una settimana prima delle nozze affinché si adattino al vostro piede. In seconda serata, per ballare, potrete usare un altro paio di scarpe più adatte al ballo.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Matrimonio

Galateo: regole per gli invitati a un matrimonio

Il galateo è un raccolta di regole di buone maniere che di solito si utilizzano in eventi ed occasioni varie, però anche nelle azioni di tutti i giorni. Potrete ad esempio usarle a tavola, o anche a qualche importante festa, e cioè in modo particolare...
Matrimonio

10 idee per il bouquet da sposa

Sappiamo tutti che nel giorno delle nozze è la sposa ad essere al centro dell'attenzione ed è proprio per questo motivo che il suo look è quello da curare con più attenzione. L'abito è certamente ciò che viene notato di più, l'elemento che sta...
Matrimonio

6 consigli utili per valorizzare le spose curvy

Ogni sposa il giorno del si vuole sentirsi bene nel suo abito bianco. È pur vero che è necessario trovare l'abito giusto che possa adattarsi alle sue forme. Per le donne curvy, l'acquisto dell' abito da sposa può rivelarsi a volte un' esperienza non...
Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le seconde nozze

Organizzare un matrimonio è un compito gravoso anche se colmo di felicità: c'è l'etichetta da rispettare, le tradizioni da tenere presenti e si devono assecondare i desideri, i gusti e le personalità degli sposi. Ancora più complicato è organizzare...
Matrimonio

Consigli per scegliere l'abito da sposo

La scelta dell’abito adatto ad ogni tipologia di sposo è qualcosa addirittura di essenziale per ogni sposo che si rispetti, non solo perché egli dovrà apparire al cospetto della sua sposa “più bello che mai”, ma anche perché attraverso questa...
Amore

10 cose che attirano subito l'attenzione degli uomini

Per una donna è più facile attirare il proprio potenziale partner rispetto al contrario. Il fascino femminile è mediamente superiore se rapportato a quello maschile. Inoltre, il fisico delle donne riscuote maggiore successo. In questa guida, vi sveliamo...
Matrimonio

Come vestirsi per il matrimonio di un'amica

La stagione dei matrimoni sta per arrivare e probabilmente qualcuna di voi è già stata invitata al matrimonio di un'amica. Quando si riceve un invito per un'occasione importante come quella del matrimonio, la prima cosa cui si pensa è: come mi vesto?...
Matrimonio

5 cose da non dire a una sposa

Il matrimonio è un passo molto importante, a cui tutte le coppie aspirano. Sposarsi rappresenta, per ogni ragazza, il coronamento di un sogno. È inevitabile che le future spose siano sotto pressione, perché accingersi a compiere un gesto che cambierà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.