I 10 regali che nessuno vorrebbe ricevere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Riuscire a trovare il regalo perfetto per ogni persona e per ogni occasione non è mai un'impresa semplice: ognuno ha le proprie preferenze ed abitudini e quello che magari per noi è un oggetto indispensabile per qualcun altro non ha alcuna utilità. Fermo restando che un regalo andrebbe sempre pensato in base alla persona che lo andrà a ricevere, vi sono alcune categorie di oggetti che in generale possono risultare poco gradite, perché si rivelano inutilizzabili o perché ci mettono in situazioni difficili. Vediamo quindi quali sono i 10 regali che nessuno vorrebbe ricevere.

211

Il riciclato

Qualunque sia la natura dell'oggetto, un regalo riciclato non è mai apprezzato, soprattutto quando la cosa è molto evidente. Un presente "di seconda mano" si riconosce perché nella maggior parte dei casi è un oggetto che non c'entra nulla con i nostri gusti e le nostre passioni, è un po' fuori moda ed è oggettivamente di cattivo gusto. La cosa peggiore non è il fatto di non aver speso denaro per il nostro regalo, ma il non aver impiegato un po' di tempo per pensare ad un oggetto più adatto a noi che avremmo potuto apprezzare, indipendentemente dal costo.

311

Il troppo costoso

Ci sono persone che pensano che più un regalo sia costoso e più venga apprezzato. In realtà, un presente molto dispendioso può sortire l'effetto contrario, quello cioè di mettere in imbarazzo la persona cui lo stiamo donando. Questo ragionamento vale soprattutto quando le possibilità economiche non sono le stesse: regalando un oggetto molto caro si mette il destinatario nella difficile posizione di dover eventualmente ricambiare con qualcosa di altrettanto prezioso. Molto meglio acquistare qualcosa di più economico, ma personalizzato e sentito.

Continua la lettura
411

Quello impersonale

Un regalo impersonale è un oggetto poco pensato, banale, che viene acquistato senza pensare ai reali gusti del destinatario. Rientrano in questa categoria, tutti quegli oggetti "standard" che comunemente si pensa possano andare bene per un regalo ma che in realtà sono troppo generici: libri scelti senza sapere se siano stati letti o meno, prodotti cosmetici non adatti alle caratteristiche del ricevente, abbigliamento che non rispecchia i gusti o le forme del destinatario, una pianta da regalare a qualcuno che non ha il pollice verde. Questo non significa che non possiamo mai regalare uno di questi oggetti, semplicemente dovremmo sceglierne una versione ben specifica, che possa essere apprezzata.

511

Il regalo sbagliato di taglia o dimensione

Con regalo sbagliato intendiamo un oggetto di taglia, colore o fattura sbagliata, come un capo di abbigliamento troppo piccolo, un oggetto di arredamento di dimensioni troppo grandi per poterci stare nell'abitazione di chi lo riceve, un utensile che non sappiamo utilizzare (inutile regalare un robot da cucina a chi non ama passare il tempo sui fornelli). Un regalo di questo tipo dimostra poca attenzione da parte di chi lo fa e si rivela inutilizzabile per chi lo riceve. Magari può essere sostituito, ma si tratta comunque di una seccatura.

611

Un prodotto per correggere un nostro difetto

Uno dei regali più temuti, soprattutto dalle donne, è quello che ha l'obiettivo di correggere un nostro difetto, fisico o caratteriale. Nella prima categoria rientrano i prodotti cosmetici come trattamenti anti cellulite, anti smagliature o antirughe. Non è carino regalare un prodotto di questo tipo perché si sottolinea un difetto fisico della persona che lo sta ricevendo. Nella seconda categoria rientrano invece libri di natura psicologica volti a superare periodi difficili, manie o cattive abitudini. Se un nostro amico sta vivendo un periodo particolarmente difficile meglio portarlo fuori a divertirsi piuttosto che comprargli un libro per superare la depressione!

711

Il soprammobile

Un altro regalo che non sempre viene gradito da tutti è il classico soprammobile, ovvero un oggetto che non ha una particolare funzione ma che serve soltanto a decorare l'ambiente. Scegliere un regalo di questo tipo è davvero rischioso in quanto, avendo come unica funzione quella estetica, se non incontra i gusti del destinatario può non essere mai utilizzato. Meglio piuttosto optare per un oggetto che comunque abbia uno scopo: un profumatore per ambienti o una candela profumata, un vaso per i fiori.

811

Un oggetto che già possediamo

Regalare un oggetto già posseduto da chi lo riceve è un problema molto frequente che può in effetti verificarsi senza farlo apposta. Dipende molto anche da ciò che si regala, una t-shirt in più fa sempre comodo (a meno che non sia identica ad una che già abbiamo), mentre due aspirapolvere sono davvero inutili. Quando vogliamo regalare qualcosa di molto particolare o un oggetto che in duplice copia non servirebbe a niente (ad esempio un elettrodomestico, una macchina fotografica, una pentola particolare) dovremmo prima essere certi che il destinatario del nostro regalo non ne sia già in possesso.

911

L'utensile troppo pratico

Anche un regalo troppo pratico e funzionale può non essere sempre apprezzato, a meno che non si tratti di un'esplicita richiesta. Un regalo dovrebbe essere qualcosa di fantasioso e sfizioso, qualcosa che normalmente non ci compreremmo di nostra spontanea volontà. Oggetti come il ferro da stiro, un trapano elettrico, un tostapane non sono regali molto entusiasmanti perché servono per le nostre quotidiane attività casalinghe, che spesso non abbiamo voglia di fare. Meglio optare per qualcosa di più originale e divertente.

1011

L'oggetto scelto solo in base ai gusti di chi l'ha comprato

Molte persone sono convinte che i loro gusti e le loro abitudini siano estendibili anche a tutti gli altri. Bisognerebbe però sempre ricordare che un regalo va fatto pensando più alle preferenze di chi lo deve ricevere piuttosto che alle nostre e soprattutto non dobbiamo pensare di "convertire" gli altri alle nostre abitudini donando qualcosa che per noi è indispensabile ma che per loro è del tutto inutile. Ad esempio, siamo degli appassionati sportivi e siamo estremamente convinti che un cardio frequenzimetro sia un oggetto indispensabile per chiunque, ma regalarlo al nostro amico pigro di natura con lo scopo di convincerlo a praticare un'attività fisica potrebbe non essere una buona idea.

1111

Il regalo che vincola nel tempo

Un regalo che ci costringe ad un certo impegno nel corso del tempo può non essere particolarmente desiderato. Rientrano in questa categoria, ad esempio, un corso ad una qualsiasi attività, sia ludica che formativa, che ci costringe a recarci in un posto ad un orario preciso, l'abbonamento alla palestra, una pianta molto particolare che richiede cure specifiche, un animale domestico che come è ovvio (e giusto) richiede attenzioni costanti. Anche in questo caso non si tratta di regali da non fare in generale, semplicemente dovremmo essere assolutamente certi che il destinatario abbia la possibilità ed il desiderio di sostenere tale impegno.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amore

Cosa non regalare ad un ragazzo per natale

Fare regali non è mai facile, farli al proprio ragazzo ancora di più. Fallire significa non aver ascoltato o capito i gusti del proprio uomo e si rischia di dare una delusione. Certo per i maschi è più facile, li bombardiamo di messaggi, diretti e...
Vita di Coppia

I 10 regali da non fare mai alla fidanzata

Ogni fidanzato vorrebbe per ogni ricorrenza riuscire a stupire la sua dolce metà con un regalo azzeccato, utile, o che semplicemente rispecchi i suoi gusti. Purtroppo, non è facile riuscire in quest'intento, soprattutto se si vuole fare bella figura...
Vita di Coppia

5 regali da evitare al cinquantesimo compleanno

Diciamoci la verità: a 50 anni si entra in una fase della vita in cui non si è più giovani. Non si è nemmeno anziani, ma a 50 anni chiunque entra in crisi. Questo proprio perché non ci si sente più appartenere a nessuna categoria. Si tratta di un'età...
Amicizia

Cosa regalare per un compleanno

Il regalo è un oggetto offerto per cortesia o per affetto nell'ambito di rapporti di consuetudine o di familiarità. Fare regali, soprattutto i regali di compleanno, solitamente non è un impresa semplice. Inoltre, esso, deve riflettere anche la relazione...
Famiglia

Idee regalo per tutta la famiglia

La scelta del regalo perfetto a volte può sembrare difficile, soprattutto se il destinatario è una persona non abituata a manifestare apertamente le sue preferenze. Quando, poi, arriva il momento di scegliere dei doni per tutta la famiglia, il Natale...
Amicizia

Le migliori apps per risparmiare sui regali di Natale

Ogni anno la corsa ai regali perfetti si fa sempre più ardua e frenetica. Con la crisi, che innegabilmente ha colpito un po' tutti, si fa cruciale quindi cercare di bilanciare bene le tante spese da affrontare a Dicembre, mese ricco di eventi, di acquisti...
Amicizia

5 regali da non fare all'ultimo minuto

Siamo alle solite: crediamo di esserci ricordati di tutti per i regali di Natale ed ecco che ci viene in mente il parente o l'amico che ci era sfuggito. E non capita soltanto a Natale: quante volte compleanni e anniversari ci colgono di sorpresa e dobbiamo...
Amicizia

10 consigli per il regalo perfetto

Ad ogni ricorrenza, ad esempio compleanni, Natale, feste (della mamma, del papà, San Valentino...) ci si ritrova a dover pensare ad un regalo per qualcuno. Il compito diventa particolarmente ostico quando si tratta di dover far coincidere una determinata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.