I pro e i contro della famiglia allargata

1/5 – Introduzione

Il fenomeno della famiglia allargata ha oramai preso piede (purtroppo o per fortuna), dipende dai numerosi punti di vista in Italia e non solo. Cercheremo in questa guida di dare una descrizione oggettiva di quali sono i pro ed i contro di questo fenomeno. Se ne fate parte anche voi o pensate di farne parte in un vicino futuro non sottovalutate le possibili conseguenze che ne potrebbero derivare.

2/5 Occorrente

  • rispetto

3/5

I casi di serena convivenza nelle famiglie allargate (diversamente da quanto vogliono farci credere le varie fiction che al giorno d’oggi si vedono a tutte le ore e su tutti i canali televisivi) sono davvero rari. Perché si presenti una situazione di serenità e di tranquilla convivenza è necessario che si creino degli equilibri importanti: alla base di tutto bisogna considerare il rapporto di serenità, di amore e di profondo affetto tra padre/madre e figlio naturale. Se il figlio ha accettato la divisione tra il padre e la madre con tranquillità le probabilità che la convivenza con la nuova “famiglia” siano serene sono facilitate.

4/5

Le gelosie nei confronti dei propri genitori possono creare delle situazioni di estremo disagio se si decide di convivere insieme ad un’altra famiglia (nuovo partner con figlio a seguito). Questa situazione potrebbe peggiorare proprio nel caso in cui il proprio genitore impone non solo una nuova figura al posto della madre (o il padre), ma anche un figlio, sia esso del nuovo partner, sia esso avuto dalla nuova coppia. Nelle famiglie allargate bisogna sempre tenere presente che si creano delle situazioni differenziate ma molto delicate: gelosie dei figli nei confronti del nuovo partner del genitore, gelosie dei figli nei confronti dei nuovi figli (siano essi acquisiti o naturali), ma anche gelosie da parte del nuovo partner nei confronti dei figli che il partner ha avuto in precedenza.

5/5

Ovviamente non sempre la situazione che si viene a creare è così negativa. Se infatti la convivenza tra i vari componenti della famiglia viene affrontata nel migliore dei modi, offrendo il massimo rispetto, affetto e comprensione, non è difficile che si vengano a creare dei rapporti sereni.
Non è poi la fine del modo vivere all’interno di una famiglia allargata; si possono stabilire determinate regole e creare determinati rapporti in maniera pacifica seguendo le buone regole della normale convivenza. Non resta altro da aggiungere a questo punto, se non buona fortuna con la vostra famiglia allargata.

Riproduzione riservata