Idee regalo per una donna sui 40 anni

1/4 – Introduzione

Eccolo qui, anche questo compleanno è arrivato! Una nuova frontiera, al giorno d’oggi: un nuovo traguardo. Siamo abituati a dare un numero a tutto e a relazionarci con essi abbastanza bene, ma quando abbiamo a che fare con l’età, siamo sempre in difficoltà o in imbarazzo. E’ così che, ogni compleanno, a parte quello dei 18 anni, diventa un momento sempre più difficoltoso da affrontare: bilanci, domande e risposte, confronti con le vite sempre troppo “perfette” delle nostre amiche e amici… Negli ultimi anni poi, la corsa contro lo spettro dell’ orologio biologico, ha complicato notevolmente, per una donna, il trascorrere sereno dell’ età.  In questi casi, una giusta festa e un giusto regalo di compleanno, possono servire ad allentare la tensione e ad alleggerire lo scorrere del tempo, nonché in alcuni casi, possono essere utili a sdrammatizzare ed esorcizzare paure e ansie della vita quotidiana. Se per gli uomini i 40 anni, scandiscono il momento di massima espressione del loro essere, per la donna invece, compiere 40 anni è il momento in cui si passa per il primo vero giro di boa.  Non si è più, già da molto tempo, delle teenager e da abbastanza tempo delle giovani donne, ma si entra finalmente nella categoria delle vere e proprie DONNE…di quelle con la “D” maiuscola. Poco importa che lavoro svolgi, se sei una professionista oppure no, se sei sposata o sei ancora single, se hai uno, due o zero figli: il giorno del quarantesimo compleanno deve essere un momento di celebrazione di se stesse!  Ma  come fare? Il problema, per ovvi motivi, non è nostro in prima persona, quanto più delle persone che fanno parte della nostra vita. Nei casi più fortunati, consorti, fratelli, amici e amiche, nonché parenti, non si fanno cogliere impreparati dal “regalo dell’ ultimo momento” e iniziano a indagare mesi prima su quello che ci piace oppure no. E’ così che ci si ritrova coinvolte in improvvise passeggiate per il centro cittadino il sabato pomeriggio, o ci si sorprende a rispondere a domande assurde davanti alle più improbabili pubblicità di gioielli, o peggio ancora, si diventa prede di pressanti indagini di mercato da parte di amiche che ti chiedono consigli su “quale sarebbe secondo te, la più bella borsa della nuova collezione autunno-inverno”.  Inutile nominare o tenere in considerazione l’altra opzione, cioè quella dei mal capitati dell’ultimo minuto. Questi che seguono, vogliono quindi essere dei suggerimenti, un piccolo spunto, per chi si appresta a festeggiare il tuo prossimo quarantesimo compleanno! 

2/4

Prima di tutto è importante definire il legame di parentela o di amicizia che ci lega alla festeggiata!
Se si tratta di una parente prossima come la mamma o la sorella… beh, dovremmo conoscerla talmente bene, da sapere già cosa potrebbe piacerle. Se questo non succede, proponiamoci innanzitutto di passare più tempo con lei (che già di per se sarebbe un bellissimo regalo!), e già che ci siamo, sbirciamo nel suo armadio o osserviamola per qualche giorno. Cerchiamo di capire che marche usa o cosa fa durante il giorno. Potrebbe essere utile conoscere il suo parrucchiere o il loro estetista di fiducia; se fa palestra o se ha un hobby che l’appassiona davvero tanto. In questi casi, un capo di abbigliamento non troppo impegnativo e non troppo complesso, una seduta gratis dal parrucchiere o un massaggio dall’estetista di fiducia, o meglio ancora un corso di approfondimento che tratta temi riguardanti l’hobby preferito, potrebbero essere delle ottime idee regalo.

3/4

Se si tratta di una cara amica, una di quelle di lunga data alle quali ci si confida su tutto, alla quale si chiedono consigli, e che ci è stata vicina anche nei momenti più bui della nostra vita, allora lascerei spazio in questo caso ad un po’ di “sentimentalismo”. Pensate a un bel momento passato insieme…quella volta che in campeggio da ragazzine avete dato il primo bacio nello stesso giorno, per esempio, e cercate qualcosa che caratterizzi quell’esperienza: un libro, una canzone, un oggetto: sarà un modo originale per consolidare il vostro legame e che dirà tra le righe: in ogni momento importante, la nostra amicizia c’è e non è un caso!  Alcuni amici o amiche un po’ più spiritosi, potrebbero pensare anche a regali più divertenti, che sottolineino l’avanzare dell’età e l’importanza del compleanno, ma in quei casi suggerisco di essere certi che la persona in questione, possieda un grande spirito goliardico e tanto tanto sense of humor.

4/4

Se si tratta della fidanzata o di vostra moglie, niente di più facile che cominciare la giornata con un bel mazzo di fiori, quelli che più piacciono alla festeggiata. Le rose rosse, fanno sempre il loro effetto, ma se sapete che lei preferisce delle calle o delle orchidee, non siate spilorci e fatele recapitare una bella composizione colorata e profumata, ovviamente accompagnata da un tenero bigliettino d’ auguri! Niente dubbi neanche sul regalo…checché se ne dica, dal fidanzato o dal marito ci si aspetta IL GIOIELLO… E gioiello deve essere! Uomini, niente scampo: che sia “quel gioiello” o che sia un altro, l’ importante è che scintilli, quando lei scarterà la confezione! 
In tutti i restanti casi, in cui ovviamente non si conosce bene la festeggiata o in cui ad essa non ci lega un legame poi così importante, io suggerirei uno di quei regali cosiddetti “generici”: gli oggetti per la casa. E perché no, se sappiamo che ce ne arriveranno tanti, perchè non pensare a una bella LISTA COMPLEANNO in un negozio specializzato? 

Riproduzione riservata