Idee regalo per uomini intorno ai 60 anni

1/5 – Introduzione

Fare un regalo banalead un uomo di 60 anni non è difficile. Basta acquistare un portafogli, un orologio, un paio di pantofole o un libro. Ma se si vuole fare un regalo gradito, che possa sorprendere favorevolmente un uomo di 60 anni, allora bisogna sforzare un po’ di più la fantasia. Certo non esiste un’idea universale, valida per tutti gli uomini, ma esistono dei punti fermi che probabilmente accomunano un po’ tutti.

2/5 Occorrente

  • conoscere le abitudini e i gusti del beneficiario

3/5

Partiamo dall’aspetto estetico. A sessant’anni il 70% degli uomini si sente ancora attraente, quindi se si vuol fare un regalo a chi rientra in questa categoria, si andrà sul sicuro puntando su un bel paio di scarpe firmate, una giacca di tendenza o un bracciale di acciaio e cuoio. Anche gli occhiali a goccia sono un classico sempreverde che conferisce fascino a chi li indossa. Se invece si ha la fortuna di conoscere l’hobby del beneficiario, l’ideale è cercare quelle parti dell’attrezzatura necessaria per coltivarlo. Per esempio, se ama pescare, si può provare a trovare l’ultimo ritrovato della scienza in fatto di mulinelli, canne e lenze. Se ama cercare i funghi o andare a caccia, si può optare per gilet con porta cartucce, richiami per selvaggina, stivali anfibi e quant’altro. Se è un nostalgico del ping pong, perché non pensare a un set da ping pong completo, per chi ha spazio, o anche da adattare al tavolo della cucina.

4/5

Altra categoria di regali è quella che riguarda l’età della giovinezza. La maggior parte degli uomini ama ritornare nostalgicamente con la mente ai propri anni ruggenti. In questo caso al via con la ricerca di tutti quegli oggetti che appartengono al passato. Pensiamo ad un numero raro di Tex in originale o alla nuova collezione di fumetti di Diabolik. È possibile trovare anche il vecchissimo modello di quei jeans che tanto andava di moda 40 anni fa e persino la maglia fedelmente riprodotta di Pelè, di Maradona o di Platini. Per chi vuole osare di più si può tentare di ricostruire la maglia che la persona interessata indossava personalmente da ragazzo nella propria squadra.
È apprezzatissima anche la locandina del suo film preferito, incorniciata, da appendere nel suo studio. Altro parametro da tenere in considerazione è la professione dell’uomo. Se si tratta di un professionista, sicuramente un regalo indicato è una borsa da lavoro di cuoio o, se si vuole spendere meno, di tessuto. O un portadocumenti o un attrezzo che sia veramente utile al suo lavoro. Per gli amanti dei dettagli sarebbe perfetta una camicia sartoriale realizzata su misura con le iniziali ricamate sul taschino o sui polsini, o i gemelli con le iniziali. Anche la penna di buona marca è un must della raffinatezza.

5/5

Regali validi indistintamente per tutti gli uomini sono invece gli oggetti cult che tutti vorrebbero possedere per concedersi quel senso di eterno che conferiscono. Sto parlando delle polo lacoste, delle scarpe tod’s, dell’orologio rolex, della penna mont blanc e chi più ne ha più ne metta.
Per un’idea veramente originale, valida per tutte le categorie di sessantenni in possesso di un terrazzo, un balcone o un’ampia finestra, il telescopio è l’ideale. Sarà un regalo che mai si sarebbero aspettati e che li proietterà verso nuovi interessi. Ancora, si può regalare una Biciper gli uomini più sportivi o una cyclette per quelli più pigri. A sessant’anni un’esigenza comune è quella di fare moto .
Anche il caffè per molti è una passione. E allora perché non regalare una macchinetta espresso per fare un caffè magistrale.
Per concludere, ecco un’idea spiritosa, ma eloquente che contiene un messaggio implicito e significativo: regalare una cornice con il diploma elementare messo in bella mostra da appendere al muro. Ostentare solamente la propria licenza elementare nelle pareti del suo studio è stato un vanto di Enzo Biagi per ricordare sempre da dove è partito. Infatti è adatto soprattutto agli uomini plurititolati, con varie lauree, specializzazioni e master, ma che sono rimasti umili e disponibili.

Riproduzione riservata