L'attrazione: come capire il linguaggio del corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La comunicazione non verbale, o "linguaggio del corpo", è una componente essenziale di ogni relazione. Ogni individuo, più o meno coscientemente, esprime a gesti un pensiero che rafforza o, talvolta, rinnega le azioni verbali che sta compiendo. Ma non solo, anche senza proferire parola, il nostro corpo non riesce a tacere: la mimica facciale, il modo di stare in piedi o seduti, la posizione delle braccia e delle mani, lo sguardo, la posizione delle gambe, sono tutti segni rivelatori di ciò che stiamo pensando. L'attrazione insomma non è più un segreto, ecco come smascherarla. Dell'importanza della gestualità si era già accorto Sherlock Holmes, non proprio l'ultimo arrivato in materia. Egli recitava: "Dalle unghie di un uomo, dalle maniche della sua giacca, dai suoi stivali, dalle ginocchia dei suoi pantaloni, dai calli sull'indice e sul pollice, dalla sua espressione, dai polsini della sua camicia, dai suoi movimenti, da tutte queste cose si capisce l'occupazione di una persona. È pressochè inconcepibile che, tutte insieme, non riescano a illuminare un investigatore esperto".

24

Ma se la gestualità è così fondamentale, perché non provare a conoscerla e riconoscerla meglio, magari per sfruttare qualche occasione in amore? Numerosi studi hanno scoperto che, quando un soggetto entra a contatto con uno del sesso opposto, il suo corpo va incontro a determinate variazioni fisiologiche: il tono muscolare aumenta in vista di un potenziale incontro sessuale, le borse sotto gli occhi e i gonfiori del viso diminuiscono, le spalle si raddrizzano, il petto viene spinto all'infuori, il ventre viene automaticamente retratto e l'intero corpo assume una postura eretta, tanto che la persona acquista un'aria più giovanile. Sia gli uomini che le donne camminano con un passo più spedito, più elastico, che trasmette un'immagine di salute, di vitalità, di adeguatezza in qualità di partner sessuali. L'uomo raddrizzerà le spalle, spingerà in fuori la mascella e allargherà il petto per apparire dominante; la donna, se interessata, risponderà mettendo in evidenza il seno, inclinando il capo, toccandosi i capelli, mostrando i polsi e assumendo un'aria sottomessa.

34

Come accade con gli altri animali, anche il corteggiamento tra gli uomini e donne avviene esattamente in cinque fasi precise, secondo una sequenza prevedibile che tutti seguiamo quando incontriamo una persona affascinante.
Fase 1: il contatto visivo. Il contatto visivo segna l'inizio del corteggiamento. La donna, individuato un tipo piacevole, si guarda attorno ed aspetta finché questo non la nota. A questo punto sostiene il suo sguardo per circa 5 secondi, poi lo distoglie. Una donna deve lanciare circa tre di queste occhiate perché l'uomo in questione si accorga di aver suscitato la sua attrazione.
Fase 2: il sorriso. Il mezzo sorriso lanciato dalla donna indica il via libera all'approccio. Molti uomini tuttavia, non sono ricettivi a tali segnali e le donne hanno l'impressione che non siano interessati.
Fase 3: il pavoneggiamento. Ognuno orienterà i piedi o il corpo verso l'altro. Lei raddrizza il busto ed incrocia le gambe per attirare l'attenzione o, se è in piedi, inclina le anche e la testa di lato, esponendo il collo. Talvolta gioca con i propri capelli o si passa la lingua sulle labbra, quindi si sistema abiti e gioielli. Lui risponderà raddrizzando a propria volta il busto, retraendo il ventre, allrgando il petto, sistemandosi l'abito ed infilando i pollici nelle tasche o nella cintura.
Fase 4: il dialogo. Lui si avvicina ed incomincia la conversazione con frasi stereotipate che hanno il solo scopo di rompere il ghiaccio.
Fase 5: il contatto fisico. Lei cerca un modo per cercare il contatto in maniera accidentale. Gli tocca il braccio, o più intimamente la mano, ed ogni contatto viene ripetuto più volte per verificare che sia gradito e per comunicare che non si tratta di un gesto affatto casuale.

Continua la lettura
44

Queste prime cinque fasi del corteggiamento possono sembrare irrilevanti o persino casuali, in realtà sono essenziali per instaurare un nuovo rapporto e sono peraltro le più difficili, soprattutto per l'uomo. Cosa aspetti allora? Sembra giunta l'ora per approfondire l'argomento; non farti trovare impreparato al prossimo incontro... Non rischiare di farti sfuggire un'occasione!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amore

10 modi per capire se lui è innamorato di te

Amore

Come riconoscere il vero amore

Amore

5 modi eleganti per rifiutare un corteggiamento

Amore

Come Sedurre Un Uomo In Spiaggia

Amore

Come farsi corteggiare

Vita di Coppia

Le principali cause di una crisi di coppia

Problemi Adolescenziali

Consigli per farti notare dalla ragazza che ti piace