L ‘importanza della famiglia nello sviluppo del bambino

1/6 – Introduzione

La famiglia è la cellula della società, in essa infatti i bambini crescono non solo fisicamente ma anche intellettualmente. Tante cellule sono tante famiglie che formano la comunità e in questa comunità si imparano quelle che sono le basi per stabilire rapporti con le altre persone e fare in modo di avere con tutti una serena convivenza. La famiglia è quindi importantissima per tutti i membri che la compongono, ma è fondamentale per formare il carattere dei bambini che troveranno in essa un punto di riferimento, in ogni momento della loro vita. Ecco qual è “L ‘importanza della famiglia nello sviluppo del bambino”.

2/6 Occorrente

  • la famiglia

3/6

Quando nasce un bambino la famiglia si allarga, bisogna provvedere a lui in tutti i sensi, alimentarlo, vestirlo, andare incontro alle sue esigenze, curarlo, soddisfare anche i suoi capricci talvolta, cosa che è tollerabile quando è molto piccolo, ma quando cresce diventa più difficile gestire la quotidianità ed educarlo in modo che possa sentirsi amato anche quando non gli è concesso fare di tutto. Del resto se così fosse alleveremmo un piccolo tiranno. È importante stabilire delle regole, senza tuttavia essere troppo severi, bisogna avere buon senso ed essere fermi nei principi educativi senza essere autoritari.

4/6

Evitare di litigare. I bambini soffrono molto di questa situazione perché si sentono insicuri e talvolta pensano di essere loro il motivo di tanta infelicità, certo tra marito e moglie ci sono sempre dei diverbi ma è importante, per la serenità del bambino, affrontare le discussioni in altra sede non facendoli diventare spettatori dei nostri problemi. Non commettiamo l’errore di pensare che loro non capiscano oppure sono disinteressati alle nostre parole, possono sembrare distratti o disinteressati, ma non è così, i bambini ascoltano e dentro di loro traggono le loro conclusioni, che in un momento così delicato della loro vita, potrebbero essere sbagliate e causare dei danni alla loro psiche.

5/6

Tutto dev’essere sempre essere gestito senza ansia, senza allarmismi, si può sbagliare certo ma non bisogna mai drammatizzare se magari non ci sentiamo all’altezza della situazione. È importantissimo avere un buon dialogo con il partner e confidarsi vicendevolmente sui dubbi che inevitabilmente ci sono nel crescere un figlio. I problemi nella famiglia ci sono e ci saranno, ma è il modo in cui si affrontano che conta, mai arrendersi e mai disperarsi. Ricordiamoci che il clima di serenità familiare è molto importante per lo sviluppo armonico del bambino e affrontare insieme al partner il cammino per farlo crescere bene, impartendogli norme per una crescita corretta, è di esempio per tutti i membri della famiglia.

6/6 Consigli

  • amore e pazienza
Riproduzione riservata