Le 10 cose da non fare quando si viene lasciati

1/6 – Introduzione

Lui, o lei, prepara la valigia e chiude la porta dietro di sé buttandosi alle spalle ciò che c’è stato fra di loro fino a pochi momenti prima. A tutti probabilmente è capitato: il momento in cui il nostro partner decide di lasciarci è un vero e proprio shock emotivo. Che sia un fulmine a ciel sereno o abbia avuto una lunga preparazione non cambia poi molto: è un fatto che ci “spezza dentro” e ci fa mancare il terreno sotto i piedi.  Quando una relazione finisce, cerchiamo a tutti i costi di trovare una spiegazione razionale a ciò che è accaduto andando ad indagare i perché, le cause di una scelta che ci fa stare così male. Cerchiamo di capire le 10 cose da non fare quando si viene lasciati.

2/6

1) Non cercare le colpe, spesso non ce ne sono, si viene lasciati per altri interessi e non si può fare niente per rimediare. Quando una persona capisce di non essere più il pensiero primario del partner, difficilmente riesce a cambiare la situazione ed è meglio regalare la libertà, piuttosto che una forzata prigionia sentimentale.
2) Non cercare di ricostruire un rapporto, dopo che si è certi che è finito, la minestra riscaldata non piace a nessuno e gli eventuali problemi, se non sono prima superati, si ripresenteranno ancora.

3/6

3) Non accontentarsi mai di rimanere a fianco del partner solo come ripiego, questa umiliazione brucerebbe di più del fallimento di un rapporto, elemosinare affetto o amore è molto deleterio.
4) Non cercare di mantenere l’amicizia a tutti i costi per essere sempre a conoscenza delle esperienze del compagno, farebbe troppo male sapere che la vita continua per lui anche senza di noi.

4/6

5) Non relegarsi nei ricordi dei momenti belli trascorsi insieme, ce ne saranno stati anche di brutti, rimpiangere il passato è un tormento continuo e non ci lascia vivere il presente.
6) Non escludere a priori nuove amicizie e nuove compagnie, ciò che non è successo in tanto tempo, può accadere all’ improvviso, scoprendo che non è l’unica persona con cui si può stare bene.

5/6

7) Assolutamente vietati i confronti, ogni persona è diversa dalle altre ed il suo modo di comportarsi è unico, accettiamolo, compararlo con altri non si può, sono diverse le esperienze ed i momenti, oltre che i caratteri.
8) Non parlare del proprio ex quando si esce con nuovi amici o compagni. Si rischierebbe di annoiare e non gustare appieno il momento e la possibilità di nuove esperienze.

6/6

9) Meglio evitare di visitare luoghi o locali in cui si è andati in precedenza con la persona che ci ha lasciati. La malinconia potrebbe assalirci e rovinare un incontro, che si potrebbe rivelare stupendo.
10) Non pensare ed autoconvincersi di non potere trovare più una persona come quella che ci ha lasciato. Probabilmente siamo noi ad avere sbagliato nel mettere un piedistallo sotto di lei, noi amavamo chi pensavamo di conoscere, ma la realtà ci ha dimostrato il contrario.

Riproduzione riservata