Le caratteristiche della persona cinica

1/6 – Introduzione

Pochi sanno che il termine “cinico” ha un’origine molto lontana: risale infatti ai tempi degli antichi greci, e più precisamente ad una scuola filosofica. La caratteristica principale, alla base di tale corrente, era il rigore morale. Da questo atteggiamento, derivavano tutti i sentimenti di sfiducia nei confronti degli eventi mondani, della vita in generale, delle passioni, degli uomini. Col passare del tempo, il termine assunse altre sfaccettature, ma sempre negative. Ancora oggi il termine viene utilizzato per indicare un individuo….. Poco sensibile! Ecco come riconoscere una persona cinica, dalle sue palesi caratteristiche!

2/6 – Diffidente e pessimista

Una persona cinica assume sempre un atteggiamento di sfiducia nei confronti della realtà. Ponendosi in tal senso difronte agli eventi della vita, il cinico tende a “svuotare” gli eventi stessi del loro significato più nobile, ed a concepirli negativamente, con sospetto. Per questo motivo, il cinico è essenzialmente diffidente e pessimista.

3/6 – Misantropo e nichilista

Se alla base di un atteggiamento cinico vi è una sfiducia generale nei confronti della vita e dell’uomo stesso, la persona cinica sarà ritenuta anche antisociale. Un perfetto misantropo e nichilista! In tal senso, la persona cinica preferirà la solitudine e l’alienazione (ovviamente, anche in forme lievi).

4/6 – Critico e scettico

Un cinico è anche un individuo critico e scettico. Due caratteristiche simili, che deviano dalla normale propensione all’entusiasmo. Due caratteristiche che fondamentalmente, in una persona cinica, derivano dalla mancanza di speranza, di prospettive audaci. O più semplicemente, da una serie di fallimenti durante il corso della vita!

5/6 – Calcolatore e opportunista

Un’altra delle caratteristiche principali di una persona cinica è quella di essere un freddo calcolatore! Tendenzialmente sfiduciato, il cinico è portato a calcolare le proprie mosse e quelle altrui. Non solo per mantenere “alto” il proprio livello di sospettosità, ma anche e soprattutto perché, paradossalmente, è uno spregiudicato opportunista (da non confondere con una persona intelligente) !

6/6 – Frustrato e sarcastico

Vi siete mai chiesti perché una persona cinica è anche abbastanza ironica? Soprattutto per nascondere un senso di frustrazione, che cova come fuoco sotto la cenere! Ma non si tratta di una salutare e simpatica ironia, bensì di un umorismo “nero”, di un sarcasmo fastidioso. Per questo motivo, un individuo cinico è oltremodo frustrato e sarcastico, dà sempre la sensazione di essere inafferrabile. Non tarderete a riconoscerlo, purtroppo.

Riproduzione riservata