Le migliori scuse per disdire una prenotazione

1/6 – Introduzione

Spesso, per accaparrarci una buona offerta, siamo costretti ad effettuare la prenotazione molto tempo in anticipo. Questo succede principalmente con i viaggi, in cui si prenota mesi prima della partenza per poter organizzare tutto. Capita di effettuare, però, anche prenotazioni a breve termine, come quando si prenota un tavolo al ristorante per evitare di aspettare ore in fila. Oppure, ancora, si pensi alle prenotazioni dal parrucchiere o per recarsi a casa di conoscenti molto impegnati. In ogni caso, il problema che ci poniamo è: “E se non volessi andarci più?” Ecco allora una lista delle migliori scuse per disdire una prenotazione, evitando elegantemente una brutta figura!

2/6 – Mi è morto il gatto

Dinanzi a un lutto, nessuno oserebbe prendersela con voi per aver disdetto una prenotazione. Se volete usare questa scusa, ricordate che, per risultare credibili, dovrete dimostrarvi afflitti. Che vogliate fingere sia morto il gatto, il cane, il criceto, il nonno o lo zio, non è importante: l’importante è che la persona cui state mentendo non possa rivederli in giro!

3/6 – Ho la febbre alta

Ovunque dobbiate andare, non potete di certo farlo con la febbre alta! L’altra persona capirà che non siete in vena di uscire a causa del vostro malore, e non potrà che accettare che la prenotazione vada in fumo. Attenzione perché questa scusa, come la precedente, è utilizzata molto, e potrebbe perciò non essere presa sul serio. Inoltre, badate bene a non farvi vedere in giro!

4/6 – Ho un impegno imprevisto

Potete sbizzarrirvi col creare l’impegno imprevisto che più vi sembra idoneo alla prenotazione che dovete disdire: una data d’esame universitario anticipata, una visita medica improrogabile, oppure più semplicemente dovete badare al vostro fratellino perché vostra madre non è in casa. In questo modo potrete addossare la colpa completamente ad eventi esterni!

5/6 – Non parte la macchina

Se dovete recarvi in un posto lontano, il fatto che non parta la macchina è un’ottima scusa per non poterci andare più, o quantomeno per giustificarsi di non riuscire ad arrivare in tempo. Volendo, potete anche fingere di aver forato uno pneumatico lungo la strada, oppure optare per altri guasti che riguardino il vostro autoveicolo.

6/6 – Non ho voglia

Dopo una serie di scuse, ecco una motivazione sincera: “non ho voglia”. Se sapete che questa scusa non è adatta al contesto, allora arricchitela con elementi che la rendano idonea, per esempio fornendo una spiegazione. Potreste dire che siete un po’ giù di morale perché avete litigato con un’amica, e che non vi sentite in vena di partecipare all’evento. L’altra persona non solo non si lamenterà che disdite la prenotazione, ma cercherà anche di consolarvi.

Riproduzione riservata