Le migliori scuse per non uscire

1/7 – Introduzione

Quante volte ci è capitato di essere troppo stanchi per presentarci ad un appuntamento, di avere un imprevisto o semplicemente di non avere abbastanza voglia? Alle volte capita, e spesso non si ha voglia di dire la verità alla persona alla quale stiamo per dare buca, semplicemente per non doverci dilungare in troppe spiegazioni. D’altronde non bisogna nemmeno sentirsi troppo in colpa se la giornata non è delle migliori per uscire, qualunque sia la ragione. Quando si tratta di rimandare un appuntamento con qualcuno che conoscete molto bene e con cui avete confidenza, non ci sarà certo bisogno di inventare grandi scuse, basterà in genere dire che non è giornata. Ma quando si tratta, ad esempio, di un ragazzo con cui uscite da poco, o di un’amica che non conoscete da molto, allora la storia è un’altra… Ecco a voi una guida sulle migliori scuse per non uscire.

2/7 Occorrente

  • un pò di fantasia

3/7

Una delle scuse più diffuse è quella che riguarda la SALUTE; Le scuse che riguardano la salute sono sempre le migliori, dato che in genere nessuno si permette di mettere bocca su problemi simili. Che sia un mal di testa, un mal di stomaco, febbre ecc… Cercate di non esagerare mai, risulterete poco credibili. In particolare il mal di pancia e il mal di stomaco sono sintomi che possono presentarsi anche in modo improvviso e per varie cause, quindi saranno credibili anche agli occhi di chi vi ha visto stare benissimo giusto il giorno prima. Le donne hanno dalla loro parte un buon alleato; se affermeranno, infatti, di essere nel loro periodo mestruale, nessuno oserà insistere nel convincerle ad uscire. Ma se si tratta di un ragazzo conosciuto da poco è meglio evitare, e buttarsi su una scusa come un semplice mal di testa.

4/7

Un’altra buona scusa per evitare un appuntamento è inventare di avere un IMPEGNO irrevocabile, imprevisto, magari uscito all’ultimo momento. La verità è che in alcune occasioni questo potrebbe succedere davvero, quindi usate un po’ di fantasia per immaginare gli imprevisti che vi si potrebbero presentare in una giornata normale. Se avete una sorella o un fratello piccolo, ad esempio, potrete semplicemente dire che vostra madre è dovuta scappare e tocca perciò a voi portare il bambino o la bambina a scuola. Evitate di mettere in mezzo scuse come funerali o malattie gravi… Non sarebbe piacevole scoprire che avete mentito, e passereste per dei poco di buono. Dato che può essere un po’ più scocciante essere rifiutati per un altro impegno, in questo caso dovrete essere molto delicati e gentili. Vi consiglio, in generale, di rifiutare un’uscita tramite messaggio, nella chiamata potreste tradirvi se non siete bravi a mentire.

5/7

Il terzo modo per evitare un’uscita è la scusa dello STUDIO. Se frequentate il liceo o l’università potrete giustificarvi in moltissimi modi; il primo è inventandosi di avere un eminente esame o verifica molto difficile per la quale non siamo ancora pronti. Qui potete sbizzarrirvi aggiungendo qualche dettaglio che renda più credibile la cosa, come la materia dell’esame in questione, l’insegnante severo o l’importanza di quel voto per la vostra media. In generale, in ogni modo, vi consiglierei di essere sinceri e di non esagerare con le scuse, spesso viene apprezzato più un “scusa ma non è giornata” piuttosto di una scusa poco credibile. Infatti ad avere realmente importanza è il modo in cui viene detta una cosa; non usate mai un tono scocciato se parlate direttamente con l’interessato, e magari mostratevi propositivi, consigliando subito un’idea per una prossima uscita.

6/7

Personalmente però, sia che si tratti di nuove conoscenze che di vecchie, protendo sempre per la chiarezza e la sincerità, questo per far si che il rapporto con l’altra persona non parta con i presupposti sbagliati, e la nuova persona con cui abbiamo a che fare non ci etichetti subito come dei falsi e bugiardi, e si comporti poi di conseguenza restituendoci la pariglia. Infatti troppe scuse faranno si che l’altra persona si stanchi dopo un po’ a chiederci di uscire, e ben presto potremmo ritrovarci da soli.

7/7 Consigli

  • non inventatevi cose troppo complicate, risulterebbero poco credibili
Riproduzione riservata