Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

1/6 – Introduzione

Ci sono alcune situazioni in cui è davvero difficile adottare un comportamento impeccabile senza correre il rischio di offendere qualcuno. Una di queste è, senza alcun dubbio, quella legata alla morte di qualcuno, sia questi un amico, un parente o un semplice conoscente. In questi casi, il galateo impone, infatti, di prendere parte al funerale e, in quella occasione, di porgere le condoglianze alla famiglia del defunto. Tuttavia, molto spesso, un comportamento inadeguato, un abbigliamento poco consono o una parola di troppo possono rischiare di farci fare, non volendo, una brutta figura. Ecco, di seguito, una lista delle peggiori gaffe da evitare a un funerale: leggetela con molta attenzione giacché a tutti quanti può capitare, purtroppo, di ritrovarsi in questo genere di situazioni!

2/6 – Arrivare in ritardo alla cerimonia funebre

Anche se la puntualità non è il vostro forte, il minimo che potete fare, quando dovete partecipare ad un funerale, è di arrivare prima che la cerimonia funebre abbia inizio. Arrivare durante lo svolgimento o, peggio ancora, alla fine del funerale, a meno che non abbiate una scusa plausibile (ma in tal caso è preferibile rinunciare a prendere parte alle esequie), può apparire irrispettoso sia verso il morto che verso la famiglia dello stesso.
Per lo stesso motivo, anche andare via prima che la cerimonia sia finita, potrebbe risultare inappropriato agli occhi dei parenti del defunto e di tutti i suoi cari: se proprio avete deciso di partecipare all’evento, allora come minimo dovrete ritagliarvi il tempo necessario per prendervi parte dall’inizio alla fine come si deve.

3/6 – Occupare i posti riservati ai parenti stretti in chiesa

Se arrivati in chiesa vedete che i primi posti dinanzi all’altare sono ancora liberi, evitate di sedervici subito a meno che non sia uno dei familiari del defunto ad invitarvi a farlo. Anche se non è scritto da nessuna parte, questi posti sono per consuetudine riservati ai parenti più stretti: i genitori, il coniuge, i figli e così via. Sedersi in prima fila senza che nessuno vi abbia invitato a farlo non solo potrebbe essere una gaffe terribile, ma rischiate in questo modo di far arretrare uno dei congiunti in seconda o terza fila, causando sicuramente la disapprovazione di tutti i presenti.
Ricordate inoltre che la stessa regola di dare priorità ai parenti più stretti vale anche durante il corteo funebre e il rito al camposanto: dietro il feretro dovranno infatti sistemarsi prima i congiunti, poi gli amici più cari e da ultimi tutti gli altri.

4/6 – Fare le condoglianze in modo frettoloso

Anche non siete bravi con le parole, se decidete di porgere alla famiglia le vostre condoglianze, tenete presente che dovrete non solo trovare il momento più opportuno (evitate, ad esempio, di accalcarvi intorno alla vedova quando ci sono già troppe persone o quando essa sembra troppo emozionata) ma dovrete anche farlo nel modo più appropriato. Mostrarsi frettolosi o disinteressati, limitandosi a pronunciare qualche frase di circostanza, soprattutto se il legame con il defunto era molto stretto, potrebbe apparire segno di superficialità e dunque non risultare gradito ai presenti. Se proprio non ce la fate ad esprimervi a parole, potete ricorrere ad un biglietto scritto di vostro pugno da allegare ad una corona o ad un cuscino di fiori da inviare in chiesa prima dell’inizio del rito. Tenete presente, inoltre, che un abbraccio o una stretta di mano date in modo spontaneo possono trasmettere più vicinanza e calore di tante parole scontate e prive di una sincera partecipazione.

5/6 – Stare al telefono durante la cerimonia funebre

Anche seguire le esequie con il telefonino in mano, rispondendo alle chiamate in arrivo o inviando messaggi potrebbe apparire poco rispettoso nei confronti sia del morto che dei suoi familiari. Anche se siete amministratori delegati di un’importante società, quando partecipate ad un funerale (ma lo stesso discorso vale anche per una cerimonia nuziale, una comunione o un battesimo) la cosa migliore è silenziare o spegnere del tutto il cellulare in segno di rispetto nei confronti di tutti gli altri presenti.

6/6 – Indossare abiti sgargianti

Quando si partecipa ad un funerale, anche se non vige più la regola di indossare il nero, è sempre preferibile scegliere capi consoni, vale a dire poco colorati e dalle forme sobrie. Recarsi in chiesa per le esequie di un parente in minigonna o con un vestito troppo scollato, non solo potrebbe far sentire a disagio le altre persone presenti, ma potrebbe anche essere visto come una mancanza di rispetto verso il dolore dei congiunti. Se per le donne sarebbe infine opportuno indossare sempre i collant sotto la gonna quando dovete partecipare ad una cerimonia di questo tipo, per l’uomo invece il capo più appropriato è senza dubbio la giacca, indossata con o senza cravatta.

Riproduzione riservata