Matrimonio: come scegliere gli addobbi floreali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Probabilmente noi donne sogniamo il giorno del nostro matrimonio già da bambine quando, giocando con le bambole, le facciamo diventare spose e mamme. Ovviamente immaginiamo quel giorno in ogni minimo dettaglio e tutto, assolutamente tutto, deve essere perfetto. Gli addobbi floreali rappresentano una delle scelte fondamentali per la buona riuscita del matrimonio: essi, infatti, ci accompagneranno per tutta la durata della celebrazione, dal momento dell'entrata in chiesa della sposa, passando per il fatidico "sì", fino al taglio della torta nuziale e oltre. Devono quindi essere perfetti: vediamo come scegliere gli addobbi giusti.

27

La cosa più importante è che ovviamente i fiori siano freschi: niente di peggio che vedere gli addobbi già quasi appassiti o comunque in procinto di appassire. Per questo è bene rivoglersi a degli esperti o, meglio ancora, al proprio fioraio di fiducia. Inoltre i colori dei fiori dovranno essere intonati al tema scelto per il matrimonio: tutto, dal bouquet, alle decorazioni in chiesa, ai centri tavola del ristorante, dovranno essere studiati e scelti con estrema cura, sia per colore che per composizione.

37

Il bouquet dovrà essere intonato alla corporatura della sposa oltre che alla tipologia dell'abito scelto: va da sè che una sposa minuta e di bassa statura non dovrà portare un bouquet enorme, lungo o troppo pomposo; mentre una sposa in un abito eccessivamente lavorato e con molte decorazioni dovrà optare per un bouquet semplice, lineare e chic. Per quanto riguarda gli addobbi floreali delle location scelte per la celebrazione del rito, siano esse chiese o sale per matrimoni civili in comune, è indispensabile fare una visita anticipata con il fiorista ed eventualmente l'allestitore. Questi esperti sapranno consigliare al meglio i futuri sposi, in modo da fare un figurone!

Continua la lettura
47

Normalmente, se ci si sposa in chiesa, avremo due composizioni ai lati del portone d'ingresso, due addobbi floreali ai lati delle postazioni degli sposi, una composizione allo scrittoio, almeno due addobbi floreali ai lati dell'altare principale e, infine, delle piccole composizioni ai lati dei banchi su cui si accomoderanno gli invitati. È bene tenere a mente che, se la chiesa già di per sè è ricca di decorazioni, quadri e pitture, non ha senso andare ad appesantire l'ambiente con addobbi floreali troppo importanti.

57

In un matrimonio con rito civile, invece, due addobbi floreali saranno posizionati ai lati della postazione degli sposi, due alzate con composizione si troveranno all'ingresso della porta della sala comunale ed una composizione lineare dovrà trovarsi sopra lo scrittoio. Non saranno necessarie altre decorazioni in quanto, a differenza della cerimonia religiosa, il rito civile sarà molto più veloce. Inutile, quindi, spendere troppi soldi ed energie.

67

Per quanto riguarda la location per la festa, anche alla porta principale dovranno essere presenti degli addobbi floreali, e non mancherà una composizione sul tavolo dei novelli sposi. Sui tavoli degli invitati, invece, saranno presenti dei centritavola che richiameranno, per tema e colore, l'addobbo floreale scelto. Detto questo, godetevi questo giorno magico e tanti auguri!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il banchetto nuziale, meglio non usare fiori o piante con profumi troppo forti e persistenti per non rovinare i sapori del cibo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio stile hawaiano

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio originale

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile americano

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Matrimonio a Natale idee