Problemi di coppia: come superare una crisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le coppie, prima o poi, si trovano ad affrontare una crisi più o meno forte, che mette in discussione l'equilibrio stesso di un rapporto e comporta un impegno non indifferente da parte di entrambi i partner al fine di superare i problemi, possibilmente senza strascichi che possono portare a nuove crisi anche più forti, a volte pericolose per la coppia stessa, rischiando il non ritorno. Nei passi seguenti potete trovare alcuni consigli utili sui problemi di coppia e in particolare come superare una crisi.

25

I motivi per i quali sorge una crisi sono molteplici, possono partire da lui, da lei o peggio ancora da entrambi, magari in contemporanea. Le crisi sono sempre e comunque campanelli d'allarme e per questo non vanno sottovalutate. Superare una crisi vuol dire agire subito, identificando il problema o i problemi che sono alla base della stessa, armandosi di sana pazienza e determinazione, e avendo volontà di risolverla insieme. Se manca, infatti, la collaborazione da parte di uno dei partner vuol dire che la crisi è già molto avanzata e il compito come già detto diventa difficile da soli.

35

In verità non esistono regole precise per il superamento di una crisi di coppia perché se ognuno conosce l'altro saprà anche dove puntare per farsi comprendere e far valere la propria posizione. Le donne solitamente sono quelle che avvertono quasi istintivamente quando qualcosa all'interno della coppia sta cambiando; l'uomo invece impiega più tempo o comunque tende ad adagiarsi sullo stato di cose e si accorge un po' in ritardo dell'insorgere di un problema interno.

Continua la lettura
45

La crisi di coppia, specie in un periodo di crisi economica, può avere alla base proprio motivi finanziari. Eventi come la perdita del lavoro, il non poter far fronte alle spese familiari, un tenore di vita non più come quello di prima o comunque la frustrazione che porta un tracollo economico, anche dilazionato nel tempo, mette a durissima prova la coppia.

55

La crisi che ne viene fuori si può superare solo con molta pazienza, aiutandosi a vicenda, non cadendo nella tristezza o nel pessimismo e, per quanto la situazione possa essere seria, non mostrarsi verso l'altro troppo indulgenti al punto da farlo sentire "compatito". Bisogna essere forti, decisi e bisogna fare di tutto perché l'altro possa trovare una spalla di appoggio. Bisogna sostenersi a vicenda, credere nel fatto che il momento passerà. Alcune volte, per superare la crisi di coppia, può essere utile allontanarsi: non è la classica pausa di riflessione, ma tentare di provocare nell'altro quel senso di mancanza che spesso fa riflettere e porta alle migliori riconciliazioni una volta ritrovati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come ristabilire l'equilibrio familiare

Vita di Coppia

10 regole per far funzionare la convivenza

Amicizia

10 film da vedere ad Halloween

Vita di Coppia

10 consigli per rimanere amici del vostro ex

Amicizia

10 cose da fare con la migliore amica

Vita di Coppia

10 attività da fare in coppia

Vita di Coppia

5 errori da evitare appena fidanzati

Divorzio

Come sopravvivere ai divorzi degli amici