Riconquistare un ex: 5 errori da evitare

1/9 – Introduzione

Quando una storia finisce può lasciare dietro di sé alcune dinamiche irrisolte, che dipendono dal motivo per cui ci si è lasciati e dal modo in cui lo si è fatto. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la storia ha ancora una speranza. Se vi ritrovate in questa situazione ed avete deciso di riconquistare il vostro ex compagno, leggete questa guida per scoprire quali sono i 5 errori da evitare per riconquistarlo.

2/9 Occorrente

  • buonsenso
  • umiltà

3/9

Non dovete pretendere di tornare con il vostro ex. Voler ricominciare una storia può essere un’occasione importante di crescita, ma solo se è condivisa. Pretendere con insistenza che l’altra persona torni, anche se non vuole e non è ancora pronto per farlo, non è certamente la strada giusta da seguire. Concedetegli del tempo ed aspettalo: se il sentimento è ancora vivo le cose si aggiusteranno sicuramente. Pressare ed assillare con telefonate, mail, sms continui, è un comportamento da evitare assolutamente: vi porterà ad avere l’effetto contrario e lo incentiverete all’allontanamento definitivo.

4/9

Il secondo errore da evitare è ignorare e negare i propri sbagli. Se avete fatto qualcosa che ha minato la sua fiducia, chiedetegli scusa e mostratevi disponibili a recuperare la storia. Generalmente quando una relazione finisce, le responsabilità sono da imputare ad entrambi al 50%. Recriminare sui comportamenti dell’altro non è una buona strada per riappacificarsi. Se continuate a giustificarvi portando avanti le vostre ragioni senza essere aperti al dialogo e senza mostrare di aver capito i vostri sbagli, difficilmente raggiungerete il ricongiungimento.

5/9

Il terzo errore da evitare è mantenere un atteggiamento che è l’esatto contrario del precedente. Assumervi tutte le responsabilità e colpe anche se effettivamente non è così, gli darà l’alibi di continuare a fare quello che faceva quando la storia si è rovinata. Facciamo un esempio pratico: la storia è finita perché lui vi tradiva o perché si comportava in modo irrispettoso nei vostri confronti o vi trascurava. Naturalmente questi atteggiamenti vi facevano soffrire e alla fine lo avete affrontato. Per tutta risposta lui vi ha lasciate, sostenendo che si sentiva soffocare e che aveva bisogno di tempo o, ancora peggio, che sentiva la necessità di vedere altre persone. Se accetterete di tornare insieme, pensando di poter sopportare sul lungo termine questi atteggiamenti stando zitte, sappiate che la storia sarà anche peggio di prima, perché lui si sentirà autorizzato a mantenere le sue abitudini senza porsi dei limiti.

6/9

Il quarto errore che dovete assolutamente evitare è cercare di cambiare voi stesse. Non imponetevi cambiamenti forzati per riconquistare un ex. L’unico modo per dare una possibilità al vostro rapporto è che entrambi siate genuini. Se per assurdo lui ama le bionde e voi siete more, non tingetevi i capelli solo per assecondarlo. Se avete delle belle curve, ma lui preferisce le donne androgine, non seguite diete drastiche pur di riaverlo. Insomma, rimanete voi stesse. Se tornerà, vorrà dire che è proprio voi che vuole per come siete.

7/9

Infine, l’ultimo errore da evitare, è quello di usare i suoi amici o la sua famiglia per riconquistarlo. Spesso si può essere legate anche al suo ambiente. Può mancarvi, ad esempio, la sorella con la quale parlavate tanto, o la madre che vi diceva di quanto era contenta di vedervi assieme. Separate queste cose dal vostro rapporto con lui. Se avete deciso di riconquistarlo non assillate i suoi amici perché organizzino un incontro tra voi. Non chiamate continuamente i suoi genitori per chiedere loro di parlargli. Ricordate che sono i suoi amici ed i suoi genitori, non i vostri. Metterlo alle strette non servirà a farlo tornare da voi.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Ninn0psrNXw

9/9 Consigli

  • Evita atteggiamenti estremi solo per farlo ingelosire. Non uscire con il suo migliore amico. So che certi momenti possono essere duri da affrontare, ma ricorda sempre che hai una dignità e che questa viene prima di tutto.
Riproduzione riservata