Vantaggi e svantaggi di essere single

1/6 – Introduzione

Si dice che essere single sia sinonimo di libertà assoluta, di autonomia e di indipendenza, ma è davvero sempre così? Molti single, in realtà, decidono loro stessi di restare da soli, per la vita o per un lungo periodo di tempo, magari dopo aver ricevuto una delusione d’amore, oppure dopo essere usciti da una relazione sentimentale durata molti anni. Anche se tante persone ritengono che il fatto di stare soli non sia una cosa normale, esistono, ovviamente, tutta una serie di vantaggi e di svantaggi nell’essere single, e nei passi seguenti di questa breve guida ne analizzeremo insieme alcuni, cercando di capire se questa condizione può far bene o meno una persona single.

2/6 Occorrente

  • Positività

3/6

Iniziamo subito a vedere quali possono essere i vantaggi principali dello stare da soli senza un partner. Innanzitutto si ha la possibilità di uscire di casa quando vogliamo, senza dover giustificare in alcun modo a qualcuno dove siamo diretti. Pensateci, se foste impegnati dovreste giustificare la maggior parte delle vostre azioni, in maniera tale da evitare eventuali liti o accendere dei sospetti nel/alla vostro/a partner. Inoltre, da single puoi conoscere tantissima gente nuova, anche persone del sesso opposto, senza avere poi il timore di suscitare dei sentimenti di gelosia nei confronti del vostro partner verso di voi. Le persone single, infatti, non hanno alcun bisogno di dire bugie a qualcuno, per cui se ti piace una persona puoi provarci tranquillamente senza poi dover nascondere alla tua partner quello che hai appena fatto;.

4/6

Stare da soli, inoltre, consente di pensare solamente a te stesso/a, senza doverti occupare del/la partner. Delle volte, infatti, risulta essere difficile pensare cosa possa essere meglio per noi e cosa no. Ricorda, invece, che quando abbiamo qualcuno al nostro fianco non dobbiamo pensare in modo egoistico, ma in modo altruista, perché in una coppia si ha responsabilità anche dell’altro. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità che gli amici puoi vederli quanto ti pare e piace, e coltivare in maniera libera un altro sentimento molto bello che è proprio l’amicizia, che spesso viene trascurata durante una relazione amorosa. Puoi tornare ad uscire con persone che magari non senti da tempo.

5/6

Essere soli però ha, a sua volta, anche degli svantaggi, più o meno belli da vivere a seconda di come si affronta la propria relazione. Infatti, se la relazione, tutto sommato, è piacevole per noi, saremo sicuramente meno stressati, consapevoli che nei momenti più difficili avremo al nostro fianco una persona che ci conforterà, prestando attenzione ai nostri problemi. Potremo anche condividere le nostre gioie con qualcuno che ci ama e ci supporta. Inoltre, in una relazione sana, non saremo mai criticati dal partner, dato che ci vedrà come una persona perfetta e questo aumenterà sicuramente il nostro il livello di autostima. Stare con una persona che ci ama farà sì che avremo una spalla su cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà e, se sarà possibile, il/la nostro/a partner potrà supportarci e aiutarci ad affrontare gli eventuali problemi quotidiani e non. Infatti, non avremo alcun bisogno di chiedere affetto o coccole a qualcun’altro, semplicemente perché la persona vicina a noi ce ne darà tante in ogni momento possibile.

6/6

Come avete potuto leggere, esistono innumerevoli vantaggi ma anche altrettanti svantaggi. Essere single a volte può essere una scelta di vita, mentre altre volte può essere una conseguenza che subiamo non per nostra volontà. Ad ogni modo, la cosa importante, però, è riuscire a vivere bene con se stessi, perché che la propria felicità non deve dipendere esclusivamente da un’altra persona.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata