10 consigli per affrontare un tradimento

1/11 – Introduzione

Affrontare un tradimento è un percorso molto doloroso e pieno di insidie che va affrontato seguendo un preciso schema. Sono da evitare le decisioni repentine, le vendette e gli scatti d’ira. È auspicabile invece darsi del tempo per superare il trauma. Dedicarsi a se stessi con diversi metodi, quali lo sfogo. Infine solo dopo aver capito le reali motivazioni che hanno portato il vostro partner a tradirvi, potrete decidere cosa fare della vostra vita e sopratutto della vostra relazione. Ecco allora i 10 consigli per affrontare un tradimento.

2/11 – Datevi del tempo

Dopo avere scoperto il tradimento del vostro partner e aver avuto la conferma di ciò, è doveroso prendersi del tempo per elaborare il dolore e la delusione. Preferibilmente fatelo lontano dal traditore. Recatevi, se potete da un’amica o da un familiare. Altrimenti allontanate il vostro partner.

3/11 – Evitate scenate e litigi

Durante le fasi iniziali della scoperta del tradimento è molto probabile cadere in scenate e litigi violenti. Questi sono comprensibili solo nel momento in cui si scopre il tradimento. Dopo, nelle ore e nei giorni successivi, evitate di ritornare sempre sullo stesso argomento. Siete ancora troppo scossi per essere lucidi. Inoltre se volete buttare via di casa il vostro partner, fatelo con eleganza e senza essere violenti.

4/11 – Non siate vendicativi

Non vendicatevi in modi infantili e stupidi, come rompendo oggetti per lui/lei preziosi, o con frasi oscene sui social network. Non servirebbe a nulla e, passata la rabbia iniziale, potreste pentirvi di ciò che avete fatto. Non bisogna mai cadere allo stesso livello.

5/11 – Parlate con qualcuno

Dopo la fase della scoperta del tradimento, il consiglio fondamentale per affrontarlo è parlarne con qualcuno. Meglio se un amico/a fidato qualcuno che non giudichi e non vi dia dei consigli avventati. Sfogatevi liberamente, piangete e urlate se necessario, il vostro confidente vi capirà.

6/11 – Uscite di casa

Nei giorni successi, non chiudetevi a casa a rimuginare sulla delusione avuta, ma uscite di casa. Fate una passeggiata all’aria aperta, o una gita lontano da casa per vedere con un certo distacco l’accaduto. Potete cercare la compagnia di amici e familiari che sapranno farvi distrarre.

7/11 – Dedicatevi a voi stessi

Oltre ad uscire di casa, un buon consiglio per superare un tradimento è quello di dedicarvi a voi stessi. Ad esempio potreste cambiare look, fare shopping e iscrivervi in palestra. Oppure potreste riprendere quell’hobby che avevate accantonato proprio per il vostro partner.

8/11 – Cercate di capire il motivo del tradimento

Solo dopo aver dedicato del tempo a voi stessi e aver preso il giusto distacco dal tradimento, potrete cercare di capire i motivi che hanno portato il vostro partner a compiere questo gesto così deludente. Potrete vederlo e capire se il tradimento è dovuto ad una semplice sbandata o se invece il rapporto era realmente in crisi.

9/11 – Prendete delle decisioni

Infine sarà necessario prendere delle decisioni. Potrete perdonare il vostro partner, se pensate che ne valga la pena, oppure potrete decidere di chiudere la relazione per sempre. Tali decisioni vanno prese con molta attenzione se nel rapporto vi è la presenza di figli, che naturalmente vanno tutelati.

10/11 – Parlate con uno specialista

Se volete perdonare il vostro partner e non ci riuscite, oppure non sapete come superare il dolore per la separazione, forse potrebbe essere il caso di confrontarsi con uno specialista. Uno psicoterapeuta che possa consigliarvi e aiutarvi in modo più concreto a superare la delusione del tradimento.

11/11 – Rivolgetevi ad un legale

Se non riuscite a superare il tradimento e la vostra relazione è arrivata ad un capolinea, sarà meglio rivolgersi ad un legale. Sopratutto se la relazione era sancita da un matrimonio e se vi erano dei figli minorenni da tutelare. Un avvocato saprà darvi i giusti consigli su come agire legalmente.

Riproduzione riservata