10 consigli per salvare una relazione

1/5 – Introduzione

Quando la vita di ogni giorno si scontra con quella amorosa, molte coppie si trovano in una situazione problematica. I sentimenti nei confronti del proprio partner ci sono ancora, ma cresce la sensazione di incomprensione, e le liti diventano più frequenti. Ovviamente, non esiste una formula magica per rendere eterni i legami di coppia, tuttavia ci sono alcune regole imprescindibili cui ispirarsi affinché le cose funzionino. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò 10 consigli fondamentali per salvare una relazione in crisi. Vediamo quindi come procedere.

2/5

Innanzitutto non date mai nulla per scontato. Sembra banale, ma quando una coppia raggiunge una situazione sicura e confortevole all’interno del rapporto, le parti iniziano a darsi l’un l’altro per scontato. Questo ci collega al secondo consiglio, ossia quello di evitare che la monotonia entri nella vita quotidiana della coppia e sopratutto nell’intimità. Bisogna cercare ogni giorno di dare spazio alla fantasia, sperimentando sempre qualcosa di nuovo, ma senza cadere nel ridicolo, perché a volte per stupire il proprio partner, bastano solo piccoli gesti e qualche parola dolce al momento giusto.

3/5

Il terzo consiglio è migliorare la capacità di parlare: è importante saper trasformare uno scontro, un litigio, in un dialogo costruttivo. Bisogna riuscire non solo a parlare e a comunicare le proprie emozioni, ma sopratutto ascoltare il partner e cercare di comprendere il suo punto di vista, specie se è differente dal nostro. Il quarto consiglio per salvare una relazione, è quello di non allontanarsi dalle amicizie rinchiudendosi in un rapporto.

4/5

Il quinto consiglio è dare il giusto spazio. In una coppia solida non è detto che uno deve annullarsi nell’altro. Salvaguardare la propria indipendenza assicura le basi per un rapporto equilibrato e maturo. Il sesto consiglio consiste nel non ricordare il passato. Se si deve discutere è meglio concentrarsi sul presente, senza sollevare vecchie questioni del passato. Il settimo consiglio è di condividere i valori fondamentali della coppia.

5/5

L’ottavo consiglio è di impegnarsi nel costruire qualcosa insieme, come il progetto di vita comune, e prendersi cura l’uno dell’altro. Il nono consiglio è quello di evitare che la gelosia faccia parte del rapporto. La gelosia è segno di paura e insicurezza, ed è spesso basata su pensieri infondati e poca autostima di se stessi. L’ultimo consiglio è di esserci sempre l’uno per l’altra, in qualsiasi momento e situazione.

Riproduzione riservata