10 consigli per un’amicizia solida

1/6 – Introduzione

Il motto “chi trova un amico trova un tesoro” rispecchia perfettamente l’importanza di avere un amico di cui fidarsi, a cui confidare anche i particolari più delicati della propria vita. Molto spesso capita di incontrare una persona e di coinvolgerla nella nostra vita privata in maniera totale, raccontando i nostri problemi sperando in una parola di conforto o di un consiglio che puntualmente arriva se l’amicizia è solida. In questa guida ci occuperemo di dare 10 consigli per mantenere un’amicizia solida.

2/6

Il primo consiglio in assoluto è quello di non cercare un amico tra tanti e a tutti i costi, magari sbagliando nella scelta. Bisogna avere pazienza. Il vero amico si scopre praticamente subito. Gli amici sono molto importanti, perché con loro ci si può confidare, ci si può contare anche sui momenti meno felici della nostra esistenza perché basta una semplice frase detta da un amico fidato e ci si può sentire più rasserenati e fiduciosi. La cosa più difficile però non è tanto trovare una persona di fiducia, quanto rendere solido questo sentimento.

3/6

Una cosa importante è anche quella di ascoltare anche i suoi problemi: bisogna essere ascoltati ma anche ascoltare! Il terzo consiglio, invece, sarà quello di prendersi un po’ di tempo prima di rispondere, soprattutto quando ci saranno delle cose che a non piacciono o non si è d’accordo. Il quarto consiglio è quello di essere sempre se stesso, senza mascherare i propri sentimenti o il proprio carattere.

4/6

Il quinto consiglio è quello di accettare l’amicizia con i suoi pregi e i suoi difetti, senza cercare di cambiare la persona che ha riposto fiducia in te. Sesto consiglio: ammettere i propri eventuali errori e chiedere scusa se si ha torto, una vera amicizia si basa anche sull’umiltà di ammettere i propri errori. Il settimo consiglio, invece, è quello di trovare del tempo disponibile da dedicare agli amici, loro sono importanti e la cosa migliore è far capire quanto sia gradevole passare un po’ di tempo in loro compagnia.

5/6

L’ottavo consiglio è quello di mantenere sempre e a qualsiasi costo tutte le promesse fatte ad un amico. Servirà a tenere sempre solida la fiducia. Il nono consiglio è quello di non divulgare le confidenze che ti verranno fatte, perché un amico si fida sempre e un vero amico non si permette di tradirlo mai. Il decimo consiglio è quello di non avere secondi fini, creare un’amicizia per fini egoistici non può avere futuro, prima o dopo si scoprirà la vostra vera natura e l’amico non si fiderà più di te.

6/6 Consigli

  • La vera amicizia è quella che nasce dal cuore
Riproduzione riservata